Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio garanzia giovani dopo un tirocinio normale, pro e contro?

5 anni, 3 mesi fa di alice_91

agenzia immobiliareGaranzia giovanistagetirocinio

Ciao a tutti! Tempo fa ho scritto sul forum di un mio tirocinio presso un'agenzia immobiliare. Ora lo stesso gruppo (ma in un altro ufficio) vorrebbe farmi fare un ALTRO tirocinio, stavolta con garanzia giovani, sempre con i classici 800 €. Vorrei sapere dalle vostre esperienze se sia effettivamente un buon programma, se conviene anche a noi ragazzi. Inoltre so che si possono fare 40 ore settimanali, ma di fatto noi ne facciamo molte di più e vorrei sapere come potrebbe tutelarmi eventualmente il programma e anche per ferie e malattie.

A termine del tirocinio dovremmo iniziare un apprendistato in teoria.

Redazione_RdS

5 anni, 3 mesi fa

Ciao Alice,
darti un'opinione univoca su un programma così ampio e variegato come Garanzia giovani è molto difficile. Sicuramente il programma non è partito nel migliore dei modi (sono passati ormai quasi sei anni), nei primi tempi i risultati si sono rivelati quasi sempre fallimentari e negli anni si sono accumulati ritardi e disservizi di ogni tipo. La principale criticità riscontrata finora è stata poi la scarsa qualità delle offerte di lavoro. Detto questo, ogni caso va valutato a sé, e non c'è niente di sospetto - almeno apparentemente - in una offerta di tirocinio pagato 800 euro nell'ambito di un gruppo immobiliare (se abbiamo capito bene).

Ci sarebbe invece da indagare sul perché la stessa azienda ti rimbalzi da un posto a un altro inquadrandoti per ben due volte consecutive in stage, quando questa pratica risulta peraltro il più delle volte proibita nelle diverse normative regionali sui tirocini proprio per evitare che si verifichino possibili abusi. Facile però che l'azienda riesca a agire indisturbata in tal senso, nascondendosi magari dietro l'escamotage di un diverso nominativo societario. Ma andando al sodo, in definitiva, se questa azienda ti sta offrendo uno stage da 800 euro che potrebbe tramutarsi in apprendistato, non vediamo niente di concreto per cui non dovresti accettare. Tieni conto che per loro inserirti in Garanzia giovani è un vantaggio non da poco a livello economico, essendo il rimborso spese sostenuto in regime di confinanziamento con la Regione.

Facci sapere cosa decidi di fare, e un caro saluto
In risposta a #post26657

alice_91

5 anni, 3 mesi fa

Chiedo scusa, qualcuno potrebbe farmi sapere qualcosa? Richiesta urgente. 

Al momento sono a nero in attesa di questo tirocinio con garanzia giovani.

Torna al più nuovo