Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rinunciare detrazioni per figlio a carico, quando?

5 anni, 4 mesi fa di koalaBlu

detrazionidichiarazione dei redditistage

Salve a tutti,
Ho percepito 800E mensili per 6 mesi di stage presso l'azienda che poi mi ha assunto quest'autunno, circa un mesetto fa. Ho scoperto da poco che anche i rimborsi per stage sono sottoposti a tassazione. Dunque avrei un paio di domande, qui di seguito.

1) Fin ora mia madre ha potuto fruire di detrazioni fiscali per figlio a carico. Ha informato i datori di lavoro dopo la mia assunzione ma questi le hanno risposto che dovrà restituire le detrazioni non dovute in forma di conguaglio. Chiaramente nei loro calcoli rientra tutto il periodo di stage, non solo il periodo di assunzione. Quando le conviene allora aggiornare il modulo delle detrazioni? L'anno prossimo contestualmente alla presentazione del modulo 730 per la dichiarazione dei redditi relativi al 2018?

2) Quand'è che IO dovrò presentare la dichiarazione dei redditi? L'anno prossimo per i redditi percepiti entro il 31.12 di quest'anno, giusto? (È il primo lavoro, non ho percepito redditi nel 2017).

Grazie anticipatamente per ogni risposta,
kB

Redazione_RdS

5 anni, 4 mesi fa

Ciao KoalaBlu,
ti postiamo un paio di articoli che rispondono ai tuoi quesiti. Li trovi a questi link:
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/figlio-a-carico-indennita-stagista
Per capire come impostare la dichiarazione dei redditi, sia quella tua che quella di tua mamma, bisogna calcolare quanto è stato percepito in totale nel corso dell'anno, perché al di sotto di determinate soglie di reddito non è obbligatorio dichiarare, così come tu potresti ancora risultare a carico dei tuoi genitori. Ti conviene dunque fare prima questa verifica e poi decidere. Perché se lo stage è iniziato a fine anno, nel 2017, non è detto che tu abbia superato per quell'anno la soglia della no tax area e dunque potresti ancora essere esentato dall'obbligo di denunciare i redditi al fisco. Idem per tua mamma, nei cui confronti potresti ancora risultare a carico.
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

Torna al più nuovo