Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sono socia di un'azienda. Posso fare uno stage?

5 anni, 6 mesi fa di margheritagrandin

Ciao a tutti.
Sto cercando lavoro e mi è sorto un dubbio che non sono riuscita a venirne a capo. Sono titolare di un'azienda dalla quale non sono assunta e non percepisco reddito, posso fare lo stesso uno stage oppure no?

Redazione_RdS

5 anni, 4 mesi fa

Ciao di nuovo e grazie per i dettagli. Lo stage si può fare teoricamente sempre, anche se stai al momento svolgendo un altro lavoro. L'unico limite può essere rappresentato dal fatto che il tirocinio in questione rientri nell'ambito di Garanzia giovani, che è riservato a disoccupati e a chi non è al momento in nessun programma di formazione. Oppure che sia associato a altri programmi finanziati da soldi pubblici. Più in generale poi i tirocini offerti dai centri per l'impiego potrebbero essere riservati ai soli disoccupati.
Effettivamente la tua è una situazione peculiare, ma se chiarisci bene la tua posizione al centro per l'impiego non dovresti avere problemi a trovare qualche opportunità.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post26408

margheritagrandin

5 anni, 5 mesi fa

In risposta a #26405
Ciao,
scusatemi forse non sono stata abbastanza chiara. Sto cercando lavoro al di fuori dell'azienda di cui sono una dei soci e dalla quale non percepisco redditi non essendone dipendente. Essendo l'azienda stagionale e le attività si svolgono principalmente i fine settimana, ho bisogno di un lavoro che mi occupi i giorni infrasettimanali durante tutto l'anno. 

Sono stata al centro per l'impiego della mia città e mi hanno detto che essendo titolare di un'azienda si presume che si percepisca un reddito nonostante non sia assunta. Non avendo molta esperienza in alcuni ambiti volevo capire se potevo ancora svolgere stage o meno. Risiedo in provincia di Venezia e ho 27 anni. 

Spero di essere stata più chiara.
Grazie della disponibilità.



Redazione_RdS

5 anni, 5 mesi fa

Ciao Margherita,
non capiamo bene il tuo inquadramento, ma la risposta non può che essere negativa: deve esistere un minimo di organico per inserire uno stagista. Esistono delle regole in tal senso contenute nella normativa regionale sugli stage. Tu dove risiedi?

Torna al più nuovo