Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Possibile interruzione Stage

5 anni, 6 mesi fa di Nicolas_Mirantes

Buongiorno,
esattamente da 3 settimane sto svolgendo uno stage (tirocinio extra-curriculare di 6 mesi attivato tramite convenzione con l'università) nell'area Comunicazione di una società di consulenza e business services. Quello della consulenza non è mai stato un settore di mio interesse e non ho la benché minima intenzione di farlo diventare il mio futuro mestiere. Tuttavia, l'azienda è seria, lo staff molto professionale e il rimborso spese concordato abbastanza importante, almeno per uno stage (800€).
Il problema è che il lavoro che sto facendo non mi piace per niente e non ha per me alcun significato né utilità, non sto acquisendo competenze in più rispetto a quelle che ho, la terminologia aziendale usata dalle persone con cui lavoro è per me incomprensibile e, spesso e volentieri, fatico non poco a capire in che modo devono essere svolte le mansioni che mi vengono assegnate (anche semplicemente dove vanno salvati i documenti), tant'è che mi chiedo se sia io a essere stupido o se sia solo questione di assoluta inadeguatezza al ruolo e di scarsità di interesse da parte mia - anche non strettamente volontaria - verso ciò che sto facendo (cosa della quale, comunque, ero già più o meno certo).
Nell'ambiente in cui mi trovo, tra l'altro, mi sento letteralmente un estraneo, dato che le persone che lavorano in questa azienda sono iper-qualificate (laureate con il massimo dei voti alla Bocconi o in altre università prestigiosissime), il che, almeno all'inizio, mi faceva sentire privilegiato (dato che il mio curriculum accademico non è certo all'altezza di quello degli altri), ma adesso, al contrario, mi sento soltanto un mediocre e mi chiedo davvero quali siano state le motivazioni che abbiano spinto la mia responsabile a scegliere me per questo stage anziché un'altra persona (mi è stato detto che avevano ricevuto oltre 350 candidature per questa posizione). Inoltre, ho la sensazione persistente di non azzeccarne una in tutto ciò che mi viene chiesto di fare (molte sono oggettivamente cose che non ho mai fatto e delle quali non so nulla) e mi aspetto già che, da un giorno all'altro, la mia stessa responsabile mi dica di tornarmene a casa e lasciare il posto a qualcun'altro. Potrebbe eventualmente succedere una cosa del genere, anche trattandosi di stage (quindi non di lavoro a tutti gli effetti, ma di formazione al lavoro)?
E, secondo voi, vale davvero la pena proseguire per i successivi 5 mesi in un contesto che mi è estraneo e con un lavoro che non mi piace e che faccio con l'angoscia, o conviene di più lasciar perdere e cercare altro?

Specifico che, come ho anche già detto, non voglio che questo diventi il lavoro della mia vita (sono interessato a lavorare nella comunicazione, ma in un ambito ben diverso dalla consulenza). Ho iniziato questa esperienza con entusiasmo e con l'obiettivo principale di farla diventare una cosa che mi possa aprire altre porte in futuro, facendola valere, appunto, come esperienza formativa in un contesto di alto profilo (perché di questo si tratta, insomma). All'inizio mi sentivo davvero privilegiato e motivato, ma a 3 settimane dall'inizio di questo stage comincio a sentirmi solo inadeguato e senza la minima idea di cosa stia facendo (oltretutto la mia responsabile, proprio questa mattina, mi ha rivolto alcune osservazioni, percependo probabilmente la mia scarsa propensione al tipo di lavoro).

Vorrei da parte vostra una risposta alle mie domande e un consiglio su quale sia, per me, la cosa migliore da fare rispetto al mio stage in questa società di consulenza.

Grazie

Redazione_RdS

5 anni, 5 mesi fa

Ciao Nicolas,
dici di sentirti 'incapace' (passaci il termine) a svolgere le mansioni che ti vengono affidate in questo tuo stage. Ma se ci pensi bene tutto questo è molto normale, altrimenti non ti troveresti appunto in un tirocinio, che serve proprio a renderti più familiare un tipo di mansione. Fin qui dunque nulla di strano. Inoltre, se davvero sei stato scelto tra 350 candidati, evidentemente sei stato ritenuto idoneo dai selezionatori a iniziare questo percorso. Non dovresti svilire in questo modo la tua preparazione e il tuo curriculum, anzi è bene che da subito impari a valorizzarli se vuoi riuscire nel mondo del lavoro: il nostro qui è proprio un rimprovero nel senso buono del termine, per spronarti a non vedere tutto così negativo e soprattutto a non sottovalutarti senza motivo.
Se davvero la tua tutor o i tuoi superiori non si sentiranno soddisfatti di te potranno in qualunque momento decidere di interrompere l'esperienza. Ma in fondo perché mai dovrebbero farlo? Da quanto ci sembra di capire si tratta di una tua sensazione non corroborata dai fatti.
Il nostro consiglio è dunque di portare avanti l'esperienza e di farne tesoro, anche se la consulenza al momento ti sembri non faccia per te. Non puoi sapere quali prospettive ti si apriranno, e - francamente - interrompere uno stage di alto profilo solo perché ci si sente inadeguati o insicuri ci sembra uno spreco inaudito. Lascia passare un po' di tempo e vedrai che le cose andranno meglio.
Facci sapere come procede!
E un caro saluto

Torna al più nuovo