Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage formativo... Dove?

5 anni, 6 mesi fa di Suinino

Informaticastage

Ciao amici, vi scrivo perché vorrei dei consigli e dei pareri riguardo la mia situazione. Mi sono diplomato a luglio in informatica, e quasi da subito sono stato contattato dalla stessa azienda in cui andai per Alternanza Scuola-Lavoro. Fino a qui nulla di strano, anzi, pensavo fosse una gran bella opportunità; ma sto cominciando ad avere dei dubbi. Ho iniziato ad ottobre, quindi da meno di un mese, e in queste tre settimane non ho fatto pressoché nulla, a parte ripassare un po' di argomenti, e provare ad impararne dei nuovi (in modo autonomo, visto che non sono seguito quasi mai). Mi era stato anche proposto di orientare l'attività dello stage verso Data Management, e non più sviluppo, ed accettai anche perché la mia intenzione primaria era ed è tutt'ora quella di imparare qualcosa. Ad un mio si, il responsabile mi aveva promesso che fin da subito avrei lavorato duramente... invece mi ritrovo nuovamente a non fare nulla, certo qualche volta vengo tirato in causa da alcuni colleghi, ma si riduce tutto ad una mezz'ora ogni tanto. Cosa dovrei fare? Non credo che chiedere di essere coinvolto possa servire molto, non ho le competenze necessarie, inoltre il problema alla base è che, essendo un'azienda piuttosto importante, non ha molto tempo da dedicarmi in quanto occupata con molti progetti in contemporanea. Però comincio a pensare di star perdendo tempo, soprattutto in relazione al fatto che sto continuando a ricevere molte offerte, anche di posizioni migliori di uno stage, ma che rifiuto poiché mi sembra prematuro e poco professionale interrompere lo stage. Cosa dovrei fare? Attendere ancora un po', o chiudere tutto e ricominciare da un'altra parte? Scusate il papiro, e grazie in anticipo per l'attenzione.

Redazione_RdS

5 anni, 5 mesi fa

Ciao suinino,
a volte gli stage sono così come tu stai descrivendo il tuo: e cioè capita di essere relegati a non fare praticamente nulla o molto poco, e questo accade soprattutto nelle grandi aziende. Il consiglio in questi casi è sempre di sollecitare l’intervento dell’ente promotore, il cui compito è proprio di vigilare sul corretto svolgimento del tirocinio. Va detto comunque che talvolta la sola presenza in azienda può risultare formativa, perché anche solo osservare il lavoro altrui consente di imparare. Però ci vuole buon senso, e non è neppure ammissibile che non ti sia affidato nessun compito.
Quanto alle altre offerte che ti stanno arrivando, il nostro parere è che dovresti valutarle. Non importa se questo comporta una interruzione anticipata dello stage. Devi pensare che si tratta di un’esperienza formativa, e se da altri parti ti si prospettano opportunità più concrete non ci pensare due volte.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo