Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Il praticantato è considerato stage?

5 anni, 6 mesi fa di photo92

Salve, vi scrivo sperando che almeno voi possiate aiutarmi. Nei prossimi giorni terminerò i 6 mesi di stage svolti presso un’importante azienda in un’importante azienda italia. Lo stage è andato davvero molto bene, sia per me che per il tutor, ma purtroppo nei giorni scorsi mi è stato comunicato che lo stage non potrà essere rinnovato a causa dei 6 mesi di pratica forense che ho svolto prima dell’inizio dello stage in questione. Da quanto so, infatti, non è possibile svolgere più di 12 mesi di stage. La questione, però, è un’altra (ed è per questo che ho deciso di scrivere a voi): la pratica forense è considerata stage? Quando l’ho attivata, non mi risulta di aver firmato moduli di tirocini o stage, dunque non credo che possa rientrare in queste categorie. Sono certa che voi sappiate darmi maggiori informazioni. Grazie!

Redazione_RdS

5 anni, 6 mesi fa

Ciao photo,

no, tecnicamente il praticantato è una cosa a sé rispetto allo stage (anche se poi in concreto i due potrebbero assomigliarsi parecchio): il primo è un percorso obbligato per accedere alle professioni regolate da ordini, e per svolgere le quali è necessario abilitarsi attraverso un esame di Stato. Vale per gli avvocati, i commercialisti, i giornalisti etc. Vedi per esempio qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/professione-avvocato-iter-lungo-e-poco-reddito. Lo stage invece può essere svolto in tutti i settori e in qualunque azienda o ente pubblico, ma risponde a logiche diverse: sempre formazione è, ma non è un passaggio obbligato per accedere a un tipo di lavoro. Senza contare poi che esistono tutta una serie di condizioni da rispettare: ente promotore, progetto formativo, tutor aziendale e via dicendo.

Quindi a nostro parere il tuo stage potrebbe essere prorogato senza problemi. Anche perché la durata massima non fa riferimento al cumulo degli stage che svolgi, bensì a ogni singolo stage: cioè puoi farne quanti vuoi, purché ciascuno non superi i dodici mesi. Chi ti ha dato questa informazione?

Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo