Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione di Stage

5 anni, 8 mesi fa di RickyM

Buonasera,
avrei bisogno di alcune informazioni riguardo l'interruzione dello stage. Sono diverse le discussioni già presenti nel sito, ma non trovo un caso simile al mio.
Sono ormai 5 mesi che svolgo questo stage presso un'azienda nella quale ricopro il ruolo di Assistente Tecnico Cat (ovvero Geometra). Fino ad ora mi sono sempre trovata bene, ma ultimissimi eventi hanno ribaltato totalmente la situazione, per motivi che non vi sto a spiegare per non appesantire troppo questo post.
Ho deciso quindi di recedere dal contratto di stage e vorrei capire se sia possibile farlo dall'oggi al domani. So che per la legge la risposta è SI, ma purtroppo ho firmato un contratto in cui viene specificato di dover dare un 'preavviso', senza però indicare in alcun modo a quanto corrisponderebbe questo preavviso.
Questo contratto a dirla tutta non ha né capo né coda: non è presente nessun ENTE PROMOTORE di tirocini, ma le parti citate sono solo due, la sottoscritta e l'Azienda, dunque non ho nemmeno un Tutor ufficiale; non è menzionata in nessun modo la durata del contratto, c'è solo la data di inizio, a voce mi disse 6 mesi ma tale periodo non è riportato da nessuna parte; non c'è alcuna data di stipula del contratto stesso. Sarei curiosa di sapere se effettivamente questo contratto sia stato registrato da qualche parte...
Ciò che però mi preoccupa di più sta nella frase conclusiva del contratto, e qui cito:
"Tutte le controversie derivanti dal presente accordo o in relazione allo stesso, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno sottoposte ad un preliminare tentativo di mediazione. Qualora la mediazione abbia esito negativo, le parti pattuiscono di definire le medesime controversie innanzi al Tribunale di Roma."
La domanda dunque è: a cosa vado in contro chiudendo così drasticamente il rapporto di lavoro? La legge è abbastanza chiara su determinate tematiche dello stage, ma in ogni caso su quel pezzo di carta c'è la mia firma.
Forse la faccio più tragica di quello che è, ma conosco le persone e so che devo stare attenta a come mi muovo.

Sono molto preoccupata per questa situazione.
Spero di ricevere presto un consiglio e ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

RickyM

5 anni, 8 mesi fa

Innanzitutto vi ringrazio per la risposta e le indicazioni ricevute.
All'interno dello studio c'è un altro stagista assunto circa un mese dopo di me, al quale non è stato fatto nessun tipo di contratto. E da lui ho saputo che a breve arriverà un'altra stagista. Esclusi noi stagisti, tra soci e dipendenti in totale 4.
Riguardando il mio contratto, inoltre, leggo che viene identificato non come contratto di Stage ma come "Accordo di Collaborazione Volontaria Gratuita".
Alla luce di questo, secondo lei posso comunque recarmi al sindacato o alla direzione territoriale del lavoro?

Redazione_RdS

5 anni, 8 mesi fa

Il soggetto promotore non è un optional: deve essere obbligatoriamente presente e citato nella convenzione di stage. Se nel documento che ti hanno fornito il soggetto promotore non è citato, è altamente probabile che tu stia svolgendo, di fatto, uno stage in nero.


Anche il tutor è obbligatorio, anzi per legge ogni stagista deve averne due, uno all’interno del soggetto promotore e uno all’intreeno Del soggetto ospitante, entrambi indicati con nome e cognome nella convenzione di stage.

A seconda della regione dove si svolge lo stage, vi sono anche talvolta delle caratteristiche che il tutor deve avere (es, nel caso del tutor del soggetto ospitante deve essere un dipendente dell’azienda e non un collaboratore, etc; nel caso del tutor del soggetto promotore, non può essere contemporaneamente tutor di più di tot stagisti, etc).

Non ha poi alcun senso, dal punto di vista giuridico, prevedere l’obbligo di un preavviso senza specificarne i termini.

Dunque hai varie strade di fronte a te (o anche, se vuoi, puoi imboccarne una e poi trasferirti su un’altra).

La prima è di scrivere due righe al tuo capo comunicando che interromperai volontariamente lo stage a partire da tale data (una data anche imminente). E stop. La seconda é di andare a segnalare al sindacato o alla direzione territoriale del lavoro il tuo stage, portando con te il documento che costituirebbe la convenzione di stage e nel quale però manca il soggetto promotore, e chiedere a loro – anche in virtù della recente circolare – un parere. Alla direzione territoriale del lavoro puoi anche chiedere di effettuare un controllo ispettivo sull’utilizzo degli stagisti nell’azienda in questione (ve ne sono altri oltre a te?).

Facci avere tue notizie!

Torna al più nuovo