Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Malattia

5 anni, 8 mesi fa di Sophie93

Salve, sto svolgendo un tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo di 40 ore settimanali con un giorno libero a settimana.Mi sono presa un giorno di malattia in quanto sto poco bene e il mio tutor mi ha concesso il giorno di malattia però facendolo passare come giorno di riposo . È possibile che se io sto male e ho bisogno di uno o più giorni debbano passare come giorni di riposo e no come assenza per malattia?
Grazie a chi saprà darmi una risposta.

Redazione_RdS

5 anni, 8 mesi fa

La nozione di "giorno di riposo" è un po' bizzarra se applicata a uno stage. Se il tuo stage prevede 40 ore alla settimana distribuite su 6 giorni significa che tu devi recarti in ufficio, per i 6 giorni di attività, ma in ogni caso non sei una lavoratrice e non sei tenuta a sottostare alla "consueta" regolamentazione sulle assenze, alla pari dei dipendenti.

Lo stagista può stare assente durante lo stage, per le più svariate ragioni (anche per malattia naturalmente) senza che gli possa essere richiesto di "recuperare" le ore perdute, o tantomeno di rinunciare al giorno di "riposo" settimanale (lo mettiamo tra virgolette perché la terminologia è più adatta a un contratto di lavoro che non a un percorso di stage).

Ovviamente la situazione cambia in caso si verifichi una circostanza che comporta un'assenza molto prolungata per lo stagista: se per caso lo stagista si rompe una gamba e deve stare 3 settimane a letto, è opportuno che soggetto promotore e soggetto ospitante si accordino per permettere allo stagista di recuperare quelle 3 settimane, per non perdere una parte della formazione - dunque sempre nell'ottica di un vantaggio per lo stagista, non certo per l'azienda.

La prima cosa da fare, Sophie, è rivolgerti all'ente promotore che ha attivato questo stage. Si tratta del centro per l'impiego della tua città?

stagistaalleprimearmi

5 anni, 8 mesi fa

Ciao, non ci sono giorni di malattia veri e propri negli stage. Sei libero di assentarti (avvisando ovviamente il luogo di lavoro) ma nessuno potrebbe dirti di no...

Questo però può comportare da parte dell'azienda una trattenuta sul rimborso spese: in caso di assenza possono decurtarlo qualsiasi sia la motivazione data.
Detto questo, intendi che ti ha fatto saltare il giorno di riposo perché ha considerato che tu lo abbia fatto il giorno che ti sei assentata per malattia?


Torna al più nuovo