Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

livello troppo basso contratto apprendistato

5 anni, 10 mesi fa di narciso

il mio capo 1 mese fa mi aveva detto che voleva procedere con la mai assunzione come apprendista al termine dello stage, e che avremmo poi concordato i termini prima dello scadere. lo stage è finito ieri e il capo non si è più fatto vivo, anzi cercava di evitarmi... ieri ho chiesto alle mie colleghe se oggi devo venire al lavoro e loro mi hanno detto di si. Stamattina la mia collega ami ha fatto firmare il contratto e sorpresa... mi hanno inquadrata al 6 livello terziario confcommercio come livello finale... quindi invio l'apprendistato al 7 livello per arrivare al 6, ma al sesto livello sono inquadrati gli uscieri, operai comuni, fattorini e non gli impiegati amministrativi come me (faccio paghe e contributi). Cosa devo fare? è normale questa cosa o devo rifiutare ? perché ha dato per scontato che io avrei accettato? perché non chiedermi prima se ero d'accordo?
Vi cosa farese al mio posto? quando vedrò il mio capo (ovvero domani) gli devo dire qualcosa?

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Ciao narciso,
puoi certamente segnalare la cosa al tuo capo e chiedergli il perché di questo inquadramento così basso. E se si tratta di una fase transitoria oppure di una situazione definitiva. Ma c'è da precisare che l'apprendistato prevede per sua stessa natura la possibilità di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria spettante, in applicazione del CCNL. Questo vale per lavoratori addetti a mansioni o funzioni che richiedono qualificazioni corrispondenti a quelle al conseguimento delle quali è finalizzato l’apprendistato.

Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo