Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio perso Bar/centro scommesse

6 anni fa di 2007119272942266

Salve, vi contatto per sapere delle informazioni, io ho un contratto come tirocinante in un bar/centro scommesse e sono stato assunto, nonostante la mia esperienza nel settore di circa 3 anni, a tempo determinato come tirocinante a 700 euro per 12 mesi. Sul mio contratto non ce scritto ne per casi di malattia ne per casi di ferie come funziona. Volevo sapere, dato che mancherò dal 24 aprile al 3 maggio Per un operazione chirurgica, volevo sapere se mi verranno detratti soldi dallo stipendio e perché.

Redazione_RdS

5 anni, 11 mesi fa

Ciao,
quotiamo quanto scrive Mirco. In questo caso lo stage è stato utilizzato in modo improprio avendo tu un'esperienza pluriennale nel campo. Non era certo uno stage quello che dovevano offrirti, bensì un vero e proprio contratto di lavoro. Per questo motivo nella convenzione che hai firmato non trovi nulla che determini cosa succede in caso di assenza, perché normalmente si tratta di situazioni che tirocinante e ente ospitante definiscono accordandosi tra loro. Questo perché uno stagista non è un lavoratore, ma una persona che sta imparando e che - in virtù della sua presenza in azienda - riceve un rimborso spese (e non un vero stipendio). Ne consegue che in caso di assenza, anche fosse per malattia, l'ente ospitante può decidere di decurtare l'indennità che ti erogano dei corrispondenti giorni di assenza. Purtroppo funziona così per lo stage, non ci sono tutele come nel caso dei contratti di lavoro vero e proprio.
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto
In risposta a #post25257

mirco995

5 anni, 12 mesi fa

Ciao! 

Trovo che sia stato utilizzato in maniera inopportuna lo strumento di stage. 
Lo stage è uno strumento formativo, in quanto permette di apprendere sul campo un determinato ruolo professionale o di applicare quanto studiato all'Università o in un altro tipo di percorso formativo. 
Da quanto ci dici, tu hai già esperienza (e tanta) e il lavoro che svolgi non necessita a mio avviso di 12 mesi di periodo formativo. 
Purtroppo, lo stage può essere talvolta utilizzato dalle aziende in maniera opportunistica per disporre di mano d'opera a basso costo, in quanto non si tratta di un vero e proprio contratto di lavoro (con un risparmio di costi notevole); e ciò ne consegue che non si ha diritto a ferie, malattia, TFR, disoccupazione ecc. ecc. 

Questo però non significa che non puoi assentarti o che debbano necessariamente toglierti dei soldi dal rimborso spese, l'assenza per malattia non da il diritto di percepire il rimborso spesa ma nulla vieta al datore di corrisponderlo ugualmente. 

In questo link, puoi trovare un articolo utilissimo, scritto dalla redazione, sul quale approfondire la questione: 

Il mio consiglio è quello di parlare con il titolare e spiegare la tua situazione, chiedendogli se ha intenzione o meno di corrisponderti ugualmente il rimborso spese. 
Tienici aggiornati :) 

Torna al più nuovo