Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage Accenture technology

6 anni, 2 mesi fa di stella14

Accentureaccenture technologyjavastage

Ciao a tutti! Sono una ragazza prossima alla laurea che ha iniziato uno stage presso L’Accenture da circa un mesetto. Quando sono stata contatta per questo stage che prevede inizialmente 6 settimane di formazione relativo a un corso Java avevo tante domande a riguardo. Per questo ho deciso di scrivere questo post, affinché altri che dovranno iniziare questo percorso possano trovare delle informazioni utili. Il corso si tiene a Milano presso una delle aziende di formazione che Accenture sceglierà in base alla disponibilità del momento. Il corso si svolge dal lunedì al venerdì per 8 ore giornaliere.
Si verrà formati su Java base e qualche nozione di Java avanzata, poi si procederà con: sql, pl/sql, html, Javascript e altri argomenti che ancora non abbiamo affrontato.

Negli ultimi mesi Accenture sta chiamando anche persone che non hanno mai fatto programmazione. Per queste persone che non hanno mai visto un linguaggio di programmazione consiglio di iniziare a studiare da subito in casa con libri o documentazione internet le basi di Java. Questo consiglio lo do perché gli argomenti sono molto complessi per chi si approccia per la prima volta alla programmazione e nel corso vengono svolti abbastanza velocemente rispetto al tempo che potreste avere bisogno per assimilare questi nuovi concetti. Ovviamente al corso, Java verrà spiegato dalle basi e poter fare tutte le domande del caso al professore, però per esperienza diretta delle persone che frequentano il corso con me posso dire che trovano difficoltà a fare un ripasso dopo le 8 ore richieste dal corso. Quindi arrivare leggermente preparati vi darà un vantaggio personale non indifferente.

Per chi invece ha già studiato qualche linguaggio come me, il corso lo trovo molto utile in quanto ha un approccio piuttosto pratico. Durante la lezione vengono proposti degli esempi e subito dopo si richiede di fare degli esercizi in autonomia che poi verrano corretti successivamente. Quindi personalmente lo trovo molto utile per quanto riguarda il mio caso.

Alla fine del corso ci è stato detto che svolgeremo un progettino che mette insieme tutte le nozioni acquisite durante il corso. Dopodiché attenderemo il colloquio tecnico con un dipendente dell’accenture. Se siete interessati continuerò a scrivere su questa esperienza, se avete domande chiedete pure!

Nasty

1 anno, 10 mesi fa

In risposta a #25706
Ciao =)

entro quanto tempo ti hanno contattato dopo aver inviato il curriculum? C'è qualche questionario selettivo da sostenere in caso di chiamata? Grazie in anticipo per la risposta ^^


Peppe1301

4 anni, 3 mesi fa

È possibile sapere la retribuzione durante il periodo di apprendistato? In risposta a #25143

Serenissima

5 anni, 8 mesi fa

Ciao! Vedo che sei una delle più "fresche" del corso leggendo qui, saresti così gentile da darmi informazioni per quanto riguarda il colloquio finale del corso java?? #25204

cicciograz48

5 anni, 9 mesi fa

Ciao! 

Sono stato contattato anche io e dovrei cominciare il corso a settembre. Seguendo il tuo consiglio mi piacerebbe prepararmi così da avere meno difficoltà. Immagino il corso sia finito ora, ti dispiacerebbe scrivere quello che avete affrontato nelle 6 settimane?

Hai continuato dopo con lo stage?Sai si legge molto su Accenture e vorrei sapere se hai avuto anche tu difficoltà, se ti stai trovando bene. Ti piace il lavoro che fai?Hai avuto modo di lavorare su buoni progetti?Ma cosa più importante, stai imparando molto?scrivi molto codice?

So che sono molte domande ma sei l'unica con esperienza diretta recente. Grazie!

soccorso

6 anni fa

In risposta a #25143

Ciao, io attualmente sto frequentando il corso e sia io che gli altri ragazzi (che non hanno mai sentito parlare di Java) siamo in difficoltà. Ovviamente arrivando a casa la sera si è molto stanchi e non si riesce a fare niente. Quindi volevo chiederti, che tipo di domande fanno al colloquio tecnico? cosa pretendono? visto che tengono un corso dove ti bombardano di nozioni x otto ore al giorno , senza avere il tempo di assimilare le informazioni come si deve.
Cioè secondo te, quale è la cosa essenziale che serve per passare il colloquio tecnico? Poi vorrei davvero sapere cosa chiedono e se hai altri consigli sono sempre ben accetti.
cmq grazie per il tuo post, è stato utile davvero!

Arsica

6 anni fa

Ok allora magari riesco a partecipare al prossimo ! Grazie mille ,sei stata perfetta !

In risposta a #25147

stella14

6 anni fa

Si ultilimamente mi sa, quando siamo arrivati noi c’erano altri 4 corsi in corso e poi quando abbiamo finito sono iniziati gli altri. In risposta a #25145

Arsica

6 anni fa

In risposta a #25143

Ma i corsi li organizzano spesso?perché se tu hai cominciato 2 mesi fa e adesso stanno organizzando un altro corso...purtroppo visti i tempi strettissimi probabilmente non riuscirò a fare il colloquio 

stella14

6 anni fa

In risposta a #25141
I

stella14

6 anni fa

Ciao! Allora io sono fuori Milano, quindi il compenso in questo caso ammonta a 1000€ (914€ netti) al mese e i ticket.  I pagamenti sono precissisimi, noi a gennaio abbiamo fatto solo 3 giorni e ci sono stati pagati subito tra il 10 e il 20 del mese, idem per i tickets. La stessa cosa si è ripetuta anche il mese successivo per me e tutti i ragazzi del corso. Inoltre alla fine del corso dopo tre settimane (comunque retribuite perché non possono staccare lo stage) abbiamo sostenuto il colloquio tecnico. Per ora sono stati un po’ disorganizzati al livello di colloqui e assegnazione di progetto, però la recruiter è stata sempre gentile e disponibile a rispondere alle nostre domande. Dopo il colloquio, se l’esito è positivo come nel mio caso, si viene assegnati ad un progetto e si dovranno sostenere altre 10 settimane di stage a seguito del quale ci sarà il contratto di apprendistato di 30 mesi. Quindi posso dire che la mia esperienza e quella di altri ragazzi si può definire positiva finora. Comunque il corso è molto importante perchè le valutazioni dei professori influiscono molto sul colloquio tecnico. Se inizierai il corso Java e non hai mai visto nulla ti consiglio di guardarti qualcosa a casa. Buona fortuna , se hai altre domande rimango a disposizione, risponderò qui in modo da poter essere utile anche ad altri.


In risposta a #25141

Arsica

6 anni fa

Ciao ! Potrei avere informazioni al riguardo ? Il rimborso spese a quanto ammonta e se i pagamenti sono precisi, mi hanno detto che vi sono anche dei tickets restaurant ...sono compresi ? O ti fanno rinunciare i primi giorni come ho letto ? 

Arsica

6 anni fa

Ciao ! Potresti condividere più informazioni ? Mi lasceresti un tuo contatto? Vorrei farti delle domande specifiche 

Torna al più nuovo