Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione stage

6 anni, 2 mesi fa di Marco19

Salve a tutti, vi spiego in breve la mia attuale situazione lavorativa, in quanto avrei dei dubbi sul contratto di stage.
Innanzitutto lavoro presso un'azienda da quasi 8 mesi. Appena arrivato, ho firmato un contratto di prova di un mese, dopodiché ho firmato quello di stage, solamente tre mesi dopo aver iniziato il lavoro. In pratica ho lavorato a nero per quasi tre mesi. Nonostante il datore all' epoca della firma mi garantiva la crescita dello stipendio, anche durante lo stage, nulla è cambiato fino adesso. Mancano due mesi alla scadenza di questo contratto, ma parlando anche con gli altri dell'azienda, e molto probabile che mi venga offerto un apprendistato a molte meno ore di quelle svolte realmente. Stufo della situazione, e propenso anche al trasferimento in un'altra città, sto pensando all'interruzione anticipata del contratto. La mia domanda è questa, cambia qualcosa qualora avvenisse questa interruzione? Mi sembra di aver capito, che non essendo un vero e proprio contratto di lavoro, non si ha comunque diritto ad alcuna indennità di disoccupazione. Qualora decida di interrompere, devo firmare qualcosa o dare preavviso?( Nell'ultimo caso se non erro, non sono tenuto a dare preavviso). Volevo conferme in tal senso. Grazie a tutti.

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao Marco,
ti confermiamo quello che dici: non riceverai nessuna indennità di disoccupazione non essendo lavoro bensì uno stage, e quanto all'interruzione è tuo diritto andartene anzitempo (e a nostro parere fai più che bene viste che le condizioni di illegalità in cui ti sei ritrovato). Non ci sono in questo senso obblighi né di motivazione, né di preavviso: l'unico fatto a cui prestare attenzione però è che nella convenzione di stage firmata non vi sia nessun impedimento in merito, o che la legge regionale - se aggiornata rispetto alle recenti linee guida - non abbia previsto qualche limite in tal senso.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo