Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Servizio civile ed eventuali opportunità

6 anni, 5 mesi fa di Antofede

buone opportunitàlavoroservizio civilestagestage extracurriculari

Ciao a tutti.
Ho 29 e ho finito la laurea magistrale da poco più di due mesi.
Tempo fa ho aderito al servizio civile nazionale, non contandoci molto vista la grande richiesta e invece ho superato tutte le selezioni posizionandomi altissima nella graduatoria del progetto scelto.
inizierò dunque questa nuova avventura.
io sono molto felice di ciò. è un progetto in cui credo, un progetto in cui posso mettere in pratica (anche se parzialmente) tutto ciò che ho studiato in questi anni, è un progetto che mi permette di vivere a casa dei miei dopo anni di assenza, e di guadagnare qualcosina.
C'è una cosa che però mi affligge.
Molti mi scoraggiano, mi dicono che invece dovrei buttarmi nel mondo del lavoro ed evitare di perdere un ulteriore anno "non lavorando".
Io capisco che ho un'età "importante", sono quasi vecchia per le assunzioni sopratutto in stage, ma nel mio percorso ho avuto molti problemi che mi hanno rallentato purtroppo.
Io sono disposta a spostarmi per qualsiasi tipo di lavoro, ma come tutti sappiamo, è molto difficile trovare qualcosa che ti permetta di VIVERE con serenità senza pesare ancora sulle spalle dei genitori.
Buttarsi adesso nel mondo del lavoro vuol dire nuovamente pagare affitti stellari e non guadagnare niente e ad essere sincera, non me la sento di chiedere ancora soldi per sopravvivere ai miei genitori, che farebbero ancora sacrifici immani per mantenere una figlia che però adesso "lavora". non so se sono stata chiara.
Questi soldi guadagnati in un anno di servizio civile, saranno un bel gruzzoletto per tuffarmi poi nel mondo del lavoro, una somma che mi permetterà di sopravvivere per qualche tempo qualora trovassi un lavoro, uno stage, un tirocinio retribuito poco.
Altri mi dicono di approfittare dei tirocini extracurriculari che potrei fare nell'anno della laurea, di non lasciarmi sfuggire questa opportunità.
L'unica cosa che al momento penso è che QUALORA mi si presentasse una bellissima occasione (che sia stage, tirocinio insomma qualcosa per cui ne valga realmente la pena), e per bellissima intendo retribuita il giusto e che mi offra davvero delle opportunità concrete, potrei lasciare il servizio civile in corso di svolgimento.
Però non iniziare a priori il servizio civile in cerca di qualcosa, non so, non me la sento davvero.
Sono molto combattuta.
Voi cosa fareste?

geppus02

6 anni, 2 mesi fa

In risposta a #24504
io sto facendo il servizio civile in polizia municipale da ottobre per me è un agonia conto i giorni che mancano 144, ogni giorno penso di mollare ma non trovo lavoro stare li fino alle sette di sera a fare niente  o a fare cavolate, per di più non trattano neanche sempre bene , non so se reggerò fino alla fine , se tornassi indietro non  lo rifarei sicuramente almeno non li, è un anno perso alla fine non si impara niente, senza contare i mesi di ritardi nei pagamenti proprio una boiata colossale, io non lo consiglio a nessuno, diverse altre persone anche in altri posti hanno mollato perchè si rompevano e gli facevano più ore senza contargliele,  non è così dappertutto spero. Comunque  si può lasciare in qualsiasi momento, ma non è semplice se l'alternativa è far niente, ma non ho proprio più voglia di andare aiuto. Come hai fatto poi tu hai iniziato?

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

buone opportunitàlavoroservizio civilestagestage extracurriculari

Ciao Antofede,
ci sembra che il punto sia proprio questo che scrivi: "questa del servizio civile mi sembra una bella soluzione per fare qualcosa di formativo, abbastanza inerente a ciò che ho studiato e che mi permetterà di avere qualcosa da parte per il futuro". Perché rinunciare? Il servizio civile non è un lavoro e nemmeno un tirocinio, ma un'esperienza ancora diversa che ti permette di crescere sul piano umano e di coltivare quelle 'soft skills' che il mondo del lavoro richiede (empatia, organizzazione etc.). Insomma non è che andrai a perdere tempo. E inoltre è comunque un modo per fare network, il che è sempre proficuo.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto
In risposta a #post24505

Antofede

6 anni, 5 mesi fa

Non avendo spese di affitto e spese altre, conto di metter da parte qualcosa.
Credo che si può lasciare il servizio civile in corso d’opera, non so però le condizioni a dire il vero!
Mi rincuora che il progetto ha a che fare con la comunicazione e l’organizzazione eventi sul sociale, quindi molto inerente alla nostra laurea.
Chissà !!

violy

6 anni, 5 mesi fa

buone opportunitàlavoroservizio civilestagestage extracurriculari

In risposta a #24506
scusa, non so perché ha scritto cambiando carattere :-P 

violy

6 anni, 5 mesi fa

buone opportunitàlavoroservizio civilestagestage extracurriculari

In risposta a #24505

Hai la mia stessa laurea! Capisco che la situazione sia
difficile, se non hai altre opzioni il servizio civile sicuramente ti
permetterà di acquisire nuove competenze che poi potrai anche sfruttare in
diversi lavori. Rinunciare a priori non te lo consiglio nemmeno io, però non
smettere di cercare e appena trovi uno stage retribuito, anche non in Sicilia fai quello, (sempre ammesso che si possa lasciare il servizio civile). 



Non voglio farti i conti in tasca, però basandomi sulle esperienze di chi conosco che ha fatto il servizio civile non ti consiglio di vedere la paga come un cuscinetto,
perché ti basterà per pagarti le tue spese durante questo anno (benzina, uscite con amici, cinema, caffè e magari dare una mano in casa), ma difficilmente
potrai mettere via abbastanza soldi per poterti mantenere dopo. 

Antofede

6 anni, 5 mesi fa

Grazie per la risposta. Sono una laureata in comunicazione e pubblicità.
Al momento non sto rifiutando nulla, abito in Sicilia e la situazione è proprio disperata!
Per anni ho studiato fuori, senza sosta con lezioni e tirocini che non mi permettevano di lavorare anche quel poco per alleggerire le spese dei miei che hanno mantenuto e mantengono 3 figli fuori per studi.
La mia preoccupazione è proprio questa, quella di andar di nuovo fuori a lavorare sottopagata ed essere ancora mantenuta dai miei. Questa cosa è frustrante.
La paga del servizio civile la vedo come un cuscinetto che mi permetterà di non chiedere niente per un po’ quando troverò lavoro fuori, anche se sottopagato.
Non è la paura di star fuori, anzi. Non vedo l’ora che ciò accada.
In assenza di altre opportunità, questa del servizio civile mi sembra una bella soluzione per fare qualcosa di formativo, abbastanza inerente a ciò che ho studiato e che mi permetterà di avere qualcosa da parte per il futuro.
Sicuramente se troverò qualcosa di interessante, ci penserò su.
Ma rinunciare solo per cercare qualcosa di meglio non so..

violy

6 anni, 5 mesi fa

buone opportunitàlavoroservizio civilestagestage extracurriculari

Da quel che ne so il servizio civile viene retribuito più o meno come uno stage (sempre sui 400 euro mensili), se è più o meno formativo dipende dalla tua laurea e dalle mansioni che ti faranno fare (ad esempio se hai una laurea in lettere e fai servizio civile in biblioteca, allora è sicuramente un'ottima cosa; ma se hai una laurea in psicologia e vai a fare servizio civile nell'amministrazione del comune l'esperienza è sicuramente meno rilevante in un'ottica lavorativa futura). Ovvio che se non hai trovato nessuno stage o lavoro inerente ai tuoi studi fino ad ora il servizio civile è sicuramente meglio che stare a casa a girarsi i pollici, tuttavia se li stai rifiutando per via della retribuzione bassa o per la lontananza da casa secondo me sbagli. Io mi sto approcciando al mondo del lavoro in questo periodo per la prima volta e in effetti per gli stage spesso richiedono un età inferiore ai 30 anni, è una cosa sciocca (un anno in più o in meno non cambia nulla), però è così.  Sono d'accordo con chi ti dice di tentare i tirocini extracurricolari, certo non ti sto dicendo che dovresti accettare qualsiasi cosa, però se trovi qualcosa inerente ai tuoi studi (a proposito posso chiederti cosa hai studiato?) accetta anche se è pagato poco (attenzione non parlo di una paga da sfruttamento, ci sono delle retribuzioni minime in ogni regione da rispettare!!).

Il servizi civile è sicuramente una bellissima esperienza e sicuramente offre competenze spendibili in diversi ambiti lavorativi, però secondo me a 29 anni è meglio avere un'esperienza nel proprio settore lavorativo piuttosto che un'esperienza, seppur bellissima, ma più generale. 

Torna al più nuovo