Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e Invalidità

6 anni, 6 mesi fa di albertostasi1990

dichiarazione dei redditiInpspensionistage

Buongiorno. La mia situazione è questa: percepisco una pensione d'invalidità pari a 289,90 (75% invalidità). Sono prossimo ad essere assunto da un'azienda con un contratto di stage. Quanto percepito a titolo di "rimborso spese" andrà dichiarato se supera gli 8000 euro annui (l'ho letto su un vostro dettagliato articolo). La mia domanda, cui non ho ancora ricevuto risposta, ora è: la pensione d'invalidità mi verrà automaticamente tolta, accettando lo stage? Lo stage fa reddito se cumulato con la pensione d'invalidità? Grazie.

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao Alfredo,
va calcolato sul lordo.
In risposta a #post24904

alfredotozzi

6 anni, 2 mesi fa

Io sono nella tua stessa situazione, e volevo sapere se avessi risolto il quesito, poi volevo anche chiederti se il limite degli 8000 euro va calcolato sul rimborso spese lordo o sul netto che percepisco?

Redazione_RdS

6 anni, 5 mesi fa

dichiarazione dei redditiInpspensionistage

Ciao,
sicuramente le due entrate fanno reddito e il cumulo andrà calcolato per verificare se sarà o meno necessario dichiararlo all'Agenzia delle entrate.
Quanto alla compatibilità tra i due redditi, la cosa migliore sarebbe informarsi tramite un ufficio Inps o un caf, gli unici in grado di indirizzarti in questo senso (sul nostro giornale non abbiamo mai affrontato la questione). Tuttavia, a naso, ci viene da pensare che la pensione di invalidità sia erogata come conseguenza della tua condizione di invalido, che non viene meno nel caso della tua partecipazione a uno stage. Dunque non vi sarebbe motivo per sospenderla. Chiedi però a chi di dovere - e cioè l'Inps - per essere certo che sia così.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo