Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rimborso spese per lo stage: bisogna pagarci le tasse? Risponde un commercialista "telematico"

15 anni fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Rimborso spese per lo stage: bisogna pagarci le tasse? Risponde un commercialista "telematico" Come sono inquadrati i rimborsi spese degli stage? Bisogna pagarci le tasse? Perché si parla di «netto» e di «lordo»? Per fare un po' di chiarezza su questo tema la Repubblica degli Stagisti ha chiamato in causa il Commercialista Telematico, una testata online attiva dal 1995 che dà ai lettori informazioni di carattere fiscale, societario e del lavoro, e vari servizi aggiuntivi riservati agli utenti abbonati. 600mila accessi al mese ne fanno un referente di tutto rispetto: a rispondere alle …

GiovanninoM

9 anni, 2 mesi fa

Molto Interessante ed Utile l'articolo. Io sto pensando ad un tirocinio di reinserimento lavorativo nel quale sono contemplati sia rimborso spese che "indennità di partecipazione mensile". Ho già dedotto la differente tassazione per me dei due dal vostro articolo ma mi chiedo anche, dovendolo proporre io stesso, quale sarebbe il vantaggio per l'azienda. In sostanza per l'azienda indennità e rimborsi spese quali differenti tasse ed adempimenti comportano rispetto ad un normale stipendio (a parte l'esborso totale basso)?
Grazie in anticipo G

cecile

14 anni, 3 mesi fa

Ho guardato il citato art 50 del DPR 917/86 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi – TUIR) da voi ("... Per quanto riguarda i premi o borse di studio, si fa riferimento all’art. 50 del DPR 917/86 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi – TUIR) e si applicano le disposizioni tributarie dei redditi di lavoro dipendente...", ma se non ho avuto un abbaglio l'art si riferisce a "Determinazione del reddito di lavoro autonomo"... Uhm..!
Mi chiedo perciò quale sia l'art. corretto a cui fare riferiemnto e se per cortesia posso avere un esempio in caso di premio stage da 750 euro al mese per 12 mesi, erogati trimestralmente, cioè 2250 al trimestre: secondo voi sarebbero netti e se no, perchè? Grazie! Cecile

Torna al più nuovo