Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocini per inoccupati: compatibili con il lavoro, ma solo se occasionale

8 anni fa di Ilaria Mariotti

Link all'articolo originale: Tirocini per inoccupati: compatibili con il lavoro, ma solo se occasionale All'apparenza potrebbe sembrare una contraddizione: un tirocinio per disoccupati - previa iscrizione a un centro per l'impiego – e in contemporanea un lavoro che non sia full time. Eppure per la legge è possibile (ad alcune condizioni). A chiederne conto, sul forum della Repubblica degli Stagisti, sono diversi lettori. Tra loro Simona: «Sono in uno stage annuale con borsa di studio di 350 euro come inoccupata. Volendo concorrere per un assegno di ricerca universitario, perderei lo stato di inoccupazione e …

Redazione_RdS

5 anni, 6 mesi fa

Ciao Lamo,
come puoi leggere nell’articolo postato in alto ‘esistono situazioni in cui la normativa va «applicata in modo più stringente, come nel caso di Garanzia Giovani» evidenzia l'Afol, dove di mezzo ci sono soldi pubblici. Fa eco la dirigente di Bologna: in tal senso «fanno eccezione i tirocini in Garanzia Giovani, in quanto il tirocinante iscritto al programma non deve perdere il requisito di Neet, dunque non può essere impegnato in un'attività lavorativa né essere inserito in un percorso scolastico o formativo’. Questa è la dichiarazione che abbiamo raccolto noi della redazione dall’Afol di Bologna, dunque la risposta sembrerebbe essere negativa. Hai chiesto anche a chi ti ha in carico per il programma?
In risposta a post26048

lamo28

5 anni, 6 mesi fa

Ho una domanda: é possibile fare un lavoro occasionale a compenso sportivo mentre si sta facendo un "Tirocinio Garanzia Giovani"? Chiaramente non ci sarebbero sovrapposizioni di orari.
Chiedo perchè c'è chi mi dice di si e chi invece mi dice di no.


Avrei bisogno di una risposta al più presto!

Grazie mille a chiunque mi risponderà chiarendomi una volta per tutte questa faccenda

Redazione_RdS

5 anni, 8 mesi fa

Ciao Erika,
la compatibilità tra stage e lavoro, a patto che i turni non si sovrappongano, c'è di sicuro. Sulla questione del tetto delle 40 ore stiamo preparando un approfondimento che chiarisca come funziona. Seguici nelle prossime settimane!
In risposta a #post25592

Erika_Fucarino

5 anni, 8 mesi fa

Chiedo scusa è possibile svolgere un'attività di tirocinio per un'azienda quando in concomitanza si svolge un lavoro a tempo det  part time a 20h per un'altra?

L'azienda ospitante il tirocinio mi ha proposto questo tipo di collaborazione solo per organizzarmi meglio con gli orari dell'altra azienda con la quale ho firmato un contratto di elasticità e flessibilità e quindi gli orari sono passibili di modifiche.

Redazione_RdS

6 anni, 1 mese fa

Sì certo, la compatibilità c'è sempre tra lavoro e tirocinio, a meno che non vi siano di mezzo soldi pubblici come nel caso dei tirocini riservati agli inoccupati o come per Garanzia giovani. Rientri in uno di questi casi? Perché ti poni il problema delle 40 ore? 

 In risposta a #24926

noemiventu

6 anni, 1 mese fa

Ciao Ilaria,

ma quindi un contratto di tirocinio extracurricolare di 40 ore può essere compatibile con un contratto di collaborazione occasionale? Anche se si superano le 40 ore?

Ci tengo a precisare che i due datori di lavoro sarebbero diversi.

Torna al più nuovo