Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage da 40 ore settimanali per 500 euro, si o no?

8 anni, 4 mesi fa di Tello95

Ciao, da 1 settimana lavori come tirocinante presso un negozio di grandi elettrodomestici, faccio 40 ore a settimana con un giorno libero a settimana, faccio tutto ciò che un commesso normale fa tra cui passare 8 ore a spostare elettrodomestici e quant'altro, fin dai primi 3-4 giorni avevo capito che non era il lavoro che desideravo e visto il compenso misero di 500 euro mi sono trovato deluso, deluso da me stesso di non aver fatto una scelta giusta dopo 4 mesi a mandare curriculum in giro e pensarci meglio.. ieri era il mio giorno libero, mentre questa settimana é tremenda , oggi faccio 9 ore , domani 4 ore, giovedì 9 ore, venerdì 8 ore e mezzo, sabato 9 ore e mezzo e domenica a casa, come vedete tranne mercoledì gli orari sono terribili, arrivo a casa alle 20 30 alla sera e sto fuori dalla mattina alle 9/10, tutto ciò per 500 euro? Io non so più che fare , voglio andarmene ma non trovo il coraggio per farlo, non é ciò che fa per me, non mi piace niente e ciò mi condiziona molto l'umore, esco stanco e torno stanco, sono davvero confuso, che mi consigliate di fare?

Tello95

8 anni, 4 mesi fa

Si scusate purtroppo pensavo che il post della settimana scorsa non fosse stato pubblicato e cosi l'ho riscritto.. comunque interessante il link postato, ma ho paura che il direttore non la prenderebbe bene se glielo facessi notareIn risposta a #21089

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Tello,

in attesa che qualcuno dei nostri lettori ti dia il suo parere, noi della redazione ribadiamo quanto già detto la settimana scorsa (http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12987/): benché non sia illegale chiederlo, è certamente inopportuno che uno stagista faccia questi orari. Che sia in buona sostanza utilizzato come un lavoratore a tutti gli effetti ma con un rimborso spese da stagista, configurando il classico caso del lavoro sottopagato mascherato da stage. Segnala il tutto al tuo ente promotore, e non escludere l'eventualità di lasciare (esistono anche ipotesi più estreme, come il ricorso alle direzioni territoriali per il lavoro, oppure le vie legali, ma bisogna valutare prima se esistono gli estremi per portarle avanti). Ti potrebbe anche essere utile l'articolo che abbiamo proprio adesso in home page, sui 'pacchi di Natale', intesi come le fregature in cui possono incorrere gli stagisti durante le festività, soprattutto quelli impiegati nella grande distribuzione. Ci sono una serie di consigli pratici sui permessi che uno stagista può chiedere durante le giornate festive, perché lui, che non è un lavoratore ma un tirocinante, non è obbligato a presentarsi. Vedi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia. 
Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto 

Torna al più nuovo