Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage non retribuito

8 anni, 7 mesi fa di Roberto Santacaterina

Buonasera,
Sono qui per chiedervi delle info .
Sono toscano e dovrei percepire un assegno di disoccupazione dal 10/06 , purtroppo per problemi con INPS questo assegno non è stato ancora corrisposto, nel frattempo in Aprile ho iniziato uno stage come categoria protetta presso un negozio di una catena di abbigliamento , da aprile ai 10 giorni di giugno tutto bene, il problema sussiste che da circa 3 mesi non mi venga più corrisposto il rimborso spese, poiché la Regione Toscana non glielo rimborserebbe avendo io già un reddito.
Dopo 3 mesi di promesse ieri ho interrotto lo stage e domani vorrei iniziare a fare dei giri da inps e sindacati per capire se tutto ciò possa essere possibile, o se posso far valere la mia realtà e farmi rimborsare questi 3 mesi .

Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Caro Roberto,

sulla questione regna grande confusione, soprattutto tra Aspi e Naspi, istituto quest'ultimo che ha sostituito il primo a partire da maggio scorso. Per questo motivo, e visto che tu fai anche parte delle categorie protette e quindi potrebbe esistere qualche cavillo legale che ci sfugge, la cosa migliore per sciogliere ogni dubbio è rivolgerti a un caf, a un commercialista, oppure all'Inps stessa. Noi siamo pur sempre una testata giornalistica, e per i dettagli troppo tecnici non siamo in grado di entrare troppo ne merito.

Premesso questo, la risposta potrebbe però arrivare dalle linee guida sui tirocini, che puoi trovare a questo link: http://www.cliclavoro.gov.it/normative/accordo_tirocini_24_gennaio_2013.pdf. Al paragrafo 12, sotto la dicitura "indennità di partecipazione", si spiega che "Nel caso di tirocini in favore di lavoratori sospesi e comunque percettori di forme di sostegno al reddito, in quanto fruitori di ammortizzatori sociali, l'indennità di tirocinio non viene corrisposta". Dunque tu, come fruitore di Aspi, non avresti diritto a percepire un rimborso spese derivante dal tuo tirocinio.

Vero è che per la Naspi, come spieghiamo nell'articolo, sembrerebbe esserci una regolamentazione diversa e non dovrebbero esserci incompatibilità tra le due indennità (rimborso spese e disoccupazione), nonostante l'erogazione dipenda dal tuo reddito complessivo e non sia possibile superare i 650 euro mensili.

Quindi, in definitiva, il consiglio è di rivolgerti a un esperto che possa esaminare la tua situazione fiscale nel dettaglio (vedere se magari per le categorie protette cambiano le regole e da cosa è composto il tuo reddito)e dare una risposta certa al tuo quesito.

Speriamo comunque di esserti stati utili.
Un caro saluto

Roberto Santacaterina

8 anni, 7 mesi fa

In realtà è un' Aspi, il rimborso era di €500 , più che altro volevo capire se fosse vero che la regione non glieli rimborserebbe

Redazione_RdS

8 anni, 7 mesi fa

Caro Roberto,

ci siamo occupati della questione della compatibilità della Naspi con il rimborso spese degli stage in questo articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/naspi-e-tirocini-per-linps-nessuna-incompatibilita.

A quanto ci risulta, non dovrebbero esserci problemi a incassare la Naspi in contemporanea con il rimborso spese del tirocinio, a patto che l'importo non sia superiore a 650 euro. A quanto ammonta l'assegno Naspi e quello del tuo rimborso spese?

Torna al più nuovo