Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consigli dopo laurea e master

8 anni, 8 mesi fa di Cristian Monzio Compagnoni

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni, sono laureato(3+2) in filologia moderna (lavoro infatti come supplente a chiamata)e ho un master in campo turistico che purtroppo non mi ha dato grandi sbocchi lavorativi perché troppo generico.vorrei rimettermi a studiare comunicazione triennale o magistrale come seconda laurea(mi tolgono dal piano di studi 5 esami circa) ma sono molto indeciso, vorrei avere dei consigli. Grazie a tutti x l'aiuto



Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Caro Cristian,

è molto interessante la tua testimonianza perché  - non sappiamo se tu hai avuto modo di seguirla - ma questa estate è scoppiata una piccola polemica proprio sull'utilità a livello lavorativo degli studi umanistici. C'è chi dice che sostanzialmente ci si debba aspettare lunghi periodi di disoccupazione dopo una laurea in lettere o simili, e che per andare sul sicuro bisogna invece scegliere percorsi più solidi, come economia o più in generale studi scientifici. Che dire? Noi come Repubblica degli Stagisti abbiamo scritto in passato qualche articolo che suffraga più che altro la seconda ipotesi: qui sugli ingegneri (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/quel-posto-sicuro-grazie-a-ingegneria-corsi-e-chance-occupazionali-2015), qui sui più richiesti dalle aziende (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/risultati-indagine-gidp-2014-stage-neolaureatu).

Ma poi i percorsi di ognuno come ovvio fanno a sé, quindi è davvero complicato dare suggerimenti su quale strada seguire per avere maggiori certezze di un lavoro futuro. Tu per esempio sei laureato in filologia, e - anche se discontinuo - un lavoro come supplente sei riuscito a trovarlo. Fossimo in te ci chiederemmo allora se una seconda laurea in comunicazione possa aggiungere qualcosa alla tua preparazione già di stampo umanistico. Forse potrebbe essere più efficace un master, magari ben collegato al mondo del lavoro e con concrete chance occupazionali (diverso quindi da quello in turismo che hai frequentato). Qui abbiamo scritto di come muoversi per la scelta del corso migliore: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.

Facci sapere e in bocca al lupo!

Torna al più nuovo