Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Mancata erogazione rimborso spese

8 anni, 8 mesi fa di Pasquale Cardillo

salve a tutti!

il 1 luglio ho iniziato un tirocinio presso un discount, il rimborso spese era fissato a 600 euro...ho interrotto il tirocinio il 10 agosto avendo trovato un occupazione migliore.
oggi è il 31 agosto e a me non è stato erogato la parte di rimborso spese da parte dell'azienda.
al discount non mi sanno aiutare perchè, siccome è una catena di discount, non esiste un titolare per ogni punto vendita ed è per questo che in pratica non so con chi prendermela.
consigli?
Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Nel tuo caso, Pasquale, dovrebbe esserci in effetti la garanzia della corresponsione del rimborso. Secondo le fonti ufficiali (vedi qui il sito della Regione Emilia Romagna: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani/approfondimenti/le-opportunita-giovani/per-i-giovani/tirocini), il rimborso ti va erogato se il tirocinio non è stato interrotto prima dei cinque giorni dal suo inizio, sempre che - attraverso una istruttoria che interpelli l'ente promotore - si dimostri la 'conforme costituzione' del tuo tirocinio. 


In risposta a #20638

Pasquale Cardillo

8 anni, 8 mesi fa

Emilia romagna In risposta a #20634

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

In che regione si svolge il tuo tirocinio? Perché, se in Garanzia giovani, potrebbero esserci delle regole particolari per quanto riguarda l'erogazione del rimborso in caso di sospensione del tirocinio (per esempio nel Lazio viene decurtato il 50% per tirocini realizzati a metà).  


In risposta a #20612

Pasquale Cardillo

8 anni, 8 mesi fa

In pratica ho lavorato 1 mese e 5 giorni a gratis? Non riceveró neanche i soldi dell inps? Ps. Sono con garanzia giovani

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Caro Pasquale, 

nella nostra guida Best stage 2015 (http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage) e anche nelle nostre faq (http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq) spieghiamo che in effetti il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista in caso di interruzione anticipata. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no. Insomma, quello che stanno facendo è purtroppo consentito, a meno che non sia stato specificato altrimenti nella convenzione di stage. 

Potresti però provare a parlarne con i responsabili del tuo stage, ad esempio il tuo tutor o l'ente promotore, rispettivamente chi ti gestisce durante il tirocinio e l'ente che lo ha attivato (per maggiori info puoi vedere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq). Magari potrebbero aiutarti a smuovere la situazione e a farti comunque ricevere il rimborso. 

Se qualcuno che ci legge ha vissuto situazioni analoghe, ci scriva per raccontarci come è andata.


Un caro saluto 

Torna al più nuovo