Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sospensione stage per partecipazione a master

8 anni, 8 mesi fa di Ondina

Salve,
attualmente mi trovo in stage. Contemporaneamente alla fase di selezione per questo stage, avevo inviato domanda di ammissione ad un master, a cui tengo particolarmente. Nel caso venissi selezionata è possibile sospendere lo stage per il periodo di svolgimento del master (un paio di mesi) e poi riprendere? In caso contrario, è comunque possibile interrompere lo stage? Dovrei dare preavviso? Il mio stage si svolge in Lombardia. Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Probabilmente sì Ondina. In questo documento (http://www.lavoro.regione.lombardia.it/shared/ccurl/684/897/faq_TIROCINI_agg%2015_12_14.pdf) è spiegato che la sospensione del tirocinio è ammessa solo in casi particolari come maternità, malattia e chiusura aziendale. La frequentazione di un master purtroppo non è contemplata...  In risposta a #20619

Ondina

8 anni, 8 mesi fa

Grazie mille per la risposta, avevo però dimenticato di scrivervi che il mio stage è stato attivato con Garanzia Giovani: in questo caso cambia qualcosa?
Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Cara Ondina,

nello stage è previsto che una delle due parti possa decidere unilateralmente di interrompere il percorso anzitempo, senza dover fornire preavviso o motivazioni. Si tratta di una possibilità che è vista di solito come a vantaggio dello stagista, che può interrompere l'esperienza formativa qualora non sia soddisfatto oppure riceva un'offerta migliore. Quindi, nel tuo caso, potresti certamente interrompere lo stage per iniziare il master.

Quanto all'opzione di sospenderlo per poi riprenderlo dopo una paio di mesi, la cosa migliore è parlarne con i tuoi responsabili, ad esempio il tutor, oppure con chi ha attivato il tuo stage, cioè l'ente promotore. Non è un'ipotesi tecnicamente infattibile: come dicevamo sopra, lo stage non è un rapporto di lavoro, per cui si può interrompere o può prevedere delle pause nel mezzo. Certo, nel tuo caso, più che una pausa sarebbe una vera e propria sospensione. Potresti provare a valutare con chi gestisce il tuo stage il da farsi, per esempio pensando anche all'eventualità di riattivare la seconda fase del tirocinio come un nuovo stage con un nuovo progetto formativo, basato sulle competenze acquisite con il master.

Puoi dare un occhio anche qui:http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage.

Un caro saluto

Torna al più nuovo