Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

è normale non fare niente durante lo stage?

8 anni, 10 mesi fa di karinaviola

ciao a tutti!
sono disperata, allora ho iniziato uno stage FORMATIVO l'8 giugno in una banca di cui non posso dire il nome perché è molto conosciuta, vi dico che ho fatto due colloqui uno psicoattitudinale, che è durato ben 3 ore in più anche un test di inglese, superato questo ho fatto il colloquio con il mio futuro capo, tutto questo è durato bene 3 mesi, infine mi hanno chiamato per iniziare lo stage.
Il primo giorno di stage mi hanno dato da leggere, cosi per altre due settimane, questa è la terza settimana e oltre leggere libri e corsi online non ho fatto nient'altro, la seconda settimana ho aiutato una collega a fare degli schemi su Excel ma il mio tutor non mi fa fare niente.
io chiedo se tutto questo è normale?
io ho tanta voglia di imparare anche perché sono una ragazza molto attiva, mi sembra di perdere tempo, c'è da dire che quando ho fatto il colloquio mi hanno quasi obbligato a fare full time, ma non ne capisco il motivo, perché perdo il mio tempo per ben 8 ore leggendo, è possibile?
io non so proprio cosa fare, i colleghi sono gentili e tutto ma io sento inutile, ho il contratto per bene 3 mesi da full time, ma per i crediti universitari basta anche un mese e mezzo..
ho bisogno di consigli, non so proprio cosa fare.. grazie in anticipo a tutti per le risposte.

gmass

8 anni, 10 mesi fa

Ti capisco benissimo, sono nella stessa situazione..e anche per me si tratta di un'azienda piuttosto rinomata!

karinaviola

8 anni, 10 mesi fa

Penso che il mio tutor sia bravo, perché segue un altro stagista, questo fa uno stage extracurricolare, ed è qui da 5 mesi, lui al contrario di me è molto indaffarato, il mio tutor è molto gentile con me, ma oltre a darmi le cose da leggere non mi dà altro da fare.

Ciò che non capisco è perché ho fatto due colloqui e mi hanno fatto aspettare 2 mesi,  per poi non fare niente, c'è da dire che a me lavorare in banca non piace, c'è troppa disorganizzazione per miei gusti ed i colleghi sono molto falsi e ipocriti, non è adatto a me, ho iniziato questo percorso per "gioco" non pensavo che mi prendessero.

comunque grazie per i consigli

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Cara Karinaviola,

chi ci è passato capirà: a volte non c'è cosa peggiore che trovarsi in un posto di lavoro, o in questo caso di stage, senza avere dei compiti specifici da portare avanti. Non ci sarebbe niente di male se agli inizi dello stage ti lasciassero a leggere per qualche giorno, magari anche per tutta la prima settimana, per darti la prima “infarinata” sui rudimenti del mestiere, ma non certo per un periodo più lungo.

Da quello che dici sembrerebbe che la tua sia una grande azienda, e non è raro in questi casi imbattersi in situazioni di questo tipo: nelle grandi strutture la qualità formativa degli stage talvolta non è uniforme perché dipende dalle persone che si incontrano, può capitare di essere assegnati a tutor che non sono in grado di fare i tutor, che non hanno “l'afflato” dei formatori e che non sono magari nemmeno stati istruiti su come gestire il proprio stagista.

Potrebbe essere proprio questo il tuo caso, nel senso che magari la persona che ti deve coordinare non è stata a sua volta “formata” su come guidarti. Perciò quello che ti consigliamo è di rivolgerti al tutor del soggetto promotore che ha attivato il tuo stage, spiegando il tuo disagio e provando a sollecitare i tuoi responsabili affinché si trovi una soluzione alla tua situazione.

Altrimenti potresti provare a farti avanti tu stessa, senza aspettare che sia il tutor ad affidarti qualche compito, per esempio proponendo di affiancare qualcuno dell'ufficio o più in generale pensando a qualche mansione di cui potresti occuparti e che renderebbe la tua presenza più attiva, e dunque più utile.

Che ne dici? Facci sapere come va.

Torna al più nuovo