Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage come hostess di sala

8 anni, 11 mesi fa di magatrillina

Ciao a tutti,questo martedì ho iniziato uno stage presso un ristorante di un albergo 5 stelle che prevede 4 mesi 6 ore e mezzo per 6 giorni su 7 (40 h tot)con paga di 500€..dovrei accogliere i clienti e accompagnarli al tavolo,rispondere alle chiamate e prendere i room service e fare i conti su un programma(ciò non è previsto nel ruolo di hostess..).bene ho fatto solo 3 giorni e 3 di malattia(febbre a 39 e 1 giorno Cmq era di riposo)..il primo giorno mi hanno subito messa al lavoro spiegando superficialmente cosa dovevo fare,ma fino ad accogliere la clientela ce la faccio..per il resto il vuoto.Vogliono che faccia I conti su un programma a me sconosciuto che mi hanno fatto vedere in 1 secondo e di rispondere al telefono nessuno mi ha detto che devo farlo ma se suona vogliono che risponda nonostante nessuno mi abbia insegnato gli standard o fatto vedere un menu dal quale i clienti chiedono il cibo.Ah!e ovviamente tutto questo in inglese perche la clientela è solo straniera..sono comandata anche da camerieri.Il tutor é inesistente e mi trovo da sola a gestire centinaia di persone..addirittura ho dovuto servire ai tavoli e non rientra tra le mie mansioni..quindi cosa fare?non ho una preparazione alberghiera ma solo un diploma in lingue e mi avevano assicurato che per il primo periodo non avrei dovuto far altro che seguire il tutor e imparare prima di fare qualsiasi cosa!invece in 3 giorni mi sono trovata sola a dovermi inventare questo lavoro..Il clima é terribile,tutti trattano male tutti e ovviamente mi hanno messo negli orari di punta perché ne hanno bisogno ma così nessuno mi segue..questo ha creato in me forti stati d ansia e voglia di andarmene..secondo voi questa situazione é normale?come mi devo comportare?grazie in anticipo

Redazione_RdS

8 anni, 9 mesi fa

Si' magatrillina, noi come gia' detto riteniamo che la cosa piu' giusta sia andarsene, ma la decisione spetta a te purtroppo... #20414

magatrillina

8 anni, 9 mesi fa

non so perche mi è venuto questo strano post..se potete cancellarlo..volevo aggiornarvi :ho di nuovo chiesto un cambiamento di orario,in quanto dopo due mesi non ne posso più,mi è stato risposto che non si sa se sarà possibile in quanto in quei momenti non c é nessuno che mi possa SOSTITUIRE!dopo questa credo che sia il momento di andarsene e prendere dei provvedimenti se realmente le cose rimangono così..sono sull orlo di una crisi di nervi perché oltre a non avere più una vita ormai questo é un lavoro,pieno di responsabilità e lavoro sempre autonomamente..:In risposta a #20413

magatrillina

8 anni, 9 mesi fa

vi ringrazio di nuovo!se mi negano anche questa credo posso chiudere tutto allora! risposta a #20327

Redazione_RdS

8 anni, 9 mesi fa


Lo stage non è un contratto di lavoro e quindi lo stagista non è necessariamente tenuto a rispettare pedissequamente un orario (come se timbrasse un cartellino); allo stesso modo, può uscire prima se ne ha bisogno qualche volta, o anche stare assente, senza che gli possa venir chiesto di recuperare le ore o i giorni di assenza. Quindi la tua richiesta è assolutamente accettabile!

magatrillina

8 anni, 9 mesi fa

Ma con interruzione intendete anche per un solo giorno?

Redazione_RdS

8 anni, 9 mesi fa

Puoi interrompere lo stage in qualsiasi momento e senza preavviso, perché il tuo non è un rapporto di lavoro ma - appunto - un tirocinio. Senza spiegazioni né preavvisi.


In risposta a #20320

magatrillina

8 anni, 9 mesi fa

avrei deciso di provare a tenere dutdduro per queste due settimane e vedere se poi in realtà cambia qualcosa altrimenti lascio percho mi sta portando ad una condizione abbastanza grave sia fisica ma soprattutto mentale..vorrei sapere se secondo voi é possibile chiedere con 1 settimana di anticipo che per 1 giorno non posso andare ed eventualmente se basta comunicarlo a colui che dovrebbe seguirmi(il "sostituto"del tutor) perché é lui che fa gli orari.. a #20314

Redazione_RdS

8 anni, 9 mesi fa

Ciao magatrillina,

l'ipotesi di "denunciare" la tua situazione oppure quella di interrompere lo stage come dicevamo sono ancora in ballo? Oppure hai deciso di restare?

magatrillina

8 anni, 9 mesi fa

ho mandato la mail..mi é stato risposto che fino a metà luglio é impossibile qualsiasi cambiamento di orario in quanto continuera ad esserci un grosso gruppo e che quelli sono i giorni e gli orari di punta e io devo assolutamente essere li.Sono perplessa in quanto non esiste il fatto che io devo stare li perche c é "maggiore lavoro da fare" inoltre non potevano farmi firmare gia sin dall inizio questo orario?io veramente non so piu che fare..sono disperata ed arrabbiata..con i colleghi é sempre peggio se sono difficolta mi viene risposto di sbrigarmela da sola..In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12426/#post20274" style="font-family: 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 16px; font-style: italic; font-variant: normal; line-height: 22px; background-color: rgb(255, 255, 255);">#20274

magatrillina

8 anni, 10 mesi fa

é assolutamente vero..Non se lo meritano visto il trattamento...cerco comunque di prendere tempo perche probabilmente ho trovato un altro lavoro,estivo,(che deve essere confermato)ma almeno verrei pagata per quello che faccio!grazie ancora per l aiuto!siete davvero di supporto in questo momentaccio!In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12426/#post20274">#20274

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12426/#post20272">#20272

Ciao magatrillina, 

potresti certamente decidere di gestire la situazione anche in questo modo e vedere se magari ti viene accordato un orario che possa facilitarti nel proseguimento dello stage, nel caso tu decida - nonostante le criticità che vengono fuori dal tuo racconto - di restare. Ma tieni conto del fatto che ti è possibile interrompere lo stage in qualsiasi momento e senza preavviso, perché il tuo non è un rapporto di lavoro ma - appunto - un tirocinio. E non sono necessarie né spiegazioni né preavvisi. E poi, permettici di dirlo, se il trattamento che ti hanno riservato è quello che descrivi, abusando della tua condizione di stagista, forse non meritano che tu abbia questo genere di accortezze, come quella di dare loro tempo per trovare un sostituto...

Trovi molte informazioni anche a questo nostro link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq. 

Un caro saluto

magatrillina

8 anni, 10 mesi fa

scusate se disturbo di nuovo ma pensavo di mandare una mail a chi ha gestito il mio stage all interno dell azienda(responsabile ufficio del personale) spiegando di nuovo la situazione,facendo richiesta a lui di un possibile cambiamento di orario e dandogli un termine al mio stage di circa ancora 2 /3 settimane(così do modo a loro di trovare un sostituto)chiedendogli se mi possono spostare o terminare lo stage..dite che come richiesta é possibile?scusate ancora ma é la mia prima esperienza di stage e non so proprio come muovermi..risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12426/#post20257">#20257

magatrillina

8 anni, 10 mesi fa

vi ringrazip per il vostro supporto e aiuto!il problema é che si tratta di un'importante realta in questo piccolo paese in cui vivo..quindi mi spaventa prorpio agire in questa maniera..forse l opzione di segnalare all ufficio di collocamento puo essere l unica possibilita che ho ma avro scarsi risultati,ripeto,perché è una realtà veeamente gtande qua da noi e hanno molto potere..comunque valuterò a fondo le vostre opzioni!grazie ancora!In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12426/#post20257" style="font-family: 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 16px; font-style: italic; font-variant: normal; line-height: 22px; background-color: rgb(234, 234, 234);">#20257

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Cara magatrillina,

il tuo caso lascia in effetti presupporre un tipico esempio di lavoro dipendente mascherato da stage. Per questo noi della Repubblica degli Stagisti crediamo che tu abbia sostanzialmente tre opzioni davanti a te.

La prima è quella di interrompere lo stage. Per farlo dovresti prima scrivere una email al soggetto promotore spiegando nel dettaglio i motivi dell'abbandono. La relazione servirà a suggerire al soggetto promotore di sospendere o annullare la convenzione con quell'albergo, in modo che altri stagisti non abbiano la sventura di dover passare la stessa esperienza che stai passando tu, e che l'albergatore non abbia la possibilità di sostituirti subito con un altro stagista.

La seconda strada è quella di presentarti presso una direzione territoriale del lavoro, denunciare la tua situazione e richiedere un'ispezione presso il soggetto che ti ospita, ovvero l'albergo. Tieni conto però che se l'ispezione viene fatta, tu dovrai essere coraggiosa e dire la verità agli ispettori, senza lasciarti 'impaurire'. Noi come RdS non siamo fautori del conflitto e non suggeriamo quasi mai il ricorso alla direzione territoriale, in primis perché c'è un numero molto basso di ispettori a disposizione, i controlli sugli stage sono dunque pochissimi, e raramente portano a qualche risultato. Tuttavia, in casi come il tuo, dove dal racconto emerge una situazione abbastanza nitida di lavoro subordinato sotto la veste di un tirocinio, non esitiamo a prospettare anche questa possibilità.

Qui qualche link di nostri articoli al riguardo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-paolo-pennesi

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/controlli-sugli-stage-linchiesta-della-repubblica-degli-stagisti

La terza opzione è anche la più debole: abbandonare lo stage e fare la segnalazione. In questo caso però sarebbe una procedura pressoché inutile inutile poiché gli ispettori devono poter verificare l'abuso: e in tua assenza sarebbe impossibile accertare che le tue sono mansioni di una lavoratrice a tutti gli effetti.

Speriamo di esserti stati utili.

Facci sapere come va e un caro saluto.

magatrillina

8 anni, 10 mesi fa

ho fatto la richiesta di alternare il venerdi come giorno libero al sabato/domenica..mi è stato risposto che proprio il sabato devo andare perche giorno di piu caos e se io non ci sono non c é nessuno che mi possa sostituire visto che quel tipo di lavoro lo faccio solo io..dopo di che è scappato e non sono riuscita a chiedere almeno 1 cambio di turno a settimana..sono perplessa..praticamente mi ha confermato che lavoro autonomamente e soprattutto negli orari di punta..vi pare normale tutto questo?cosa devo fare?non sopporto più il peso psicologico di essere trattata così è avere tante responsabilità dopo nemmeno un mese di stage senza formazione.. In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12426/#post20243" style="font-family: 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 16px; font-style: italic; font-variant: normal; line-height: 22px; background-color: rgb(255, 255, 255);">#20243

magatrillina

8 anni, 10 mesi fa

grazie mille!spero, almeno in questo, di ricevere una risposta positiva da parte loro!vi tengo aggiornati..In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12426/#post20243" style="font-family: 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 16px; font-style: italic; font-variant: normal; line-height: 22px; background-color: rgb(234, 234, 234);">#20243

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa


Cara Magatrillina,

prova a fare un tentativo, perché no. Nei casi come il tuo, non essendoci una normativa di riferimento per gli orari da rispettare per gli stagisti se non la prassi di attenersi in linea di massima alle esigenze dell'azienda, tutto sta nell'utilizzare il buon senso. 

Un caro saluto. 

magatrillina

8 anni, 10 mesi fa

volevo aggiornarvi dicendo che la sirtuazione è sempre la stessa...anzi..il tutor che per una settimana mi avrebbe voluto seguire è sparito di nuovo e continuo ad essere trattata in malo modo..mi sto davvero "spaccando"per riuscire a fare bene questo lavoro ma ormai non so piu se ne vale la pena visto che nulla è cambiato..I miei orari sono 8-11 19-22:30 con solo venerdi di riposo..vorrei sapere se secondo voi posso chiedere di alternare venerdi con sabato e almeno una volta settimana cambiare l orario della mattina con quello delle 12-15..cioè è possibile fare tale richiesta in uno stage?In risposta a http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12426/#post20202">#20202

magatrillina

8 anni, 10 mesi fa

Questa azienda mi chiamò per propormi questo stage e ganno attivato tramite centro per l impiego..ma parlare con quelli del centro penso cambi ben poco..quando firmai i fogli non mi dissero nemeno gli orari e credo che gia questa sia una cosa irregolare.

Da quando ho parlato col tutor è cambiato che sta li 10 minuti e poi sparisce anche perche è capo sala e deve comunque fare il suo lavoro..diciamo che sta li con me per rassicurarmi e non per insegnarmi qualcosa..

non so se lasciare perche questo lavoro non mi piace,non porta a formazione ma solo sfruttamento e inoltre mi porta a stress..grazie per la risposta! risposta

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Cara magatrillina,

nella situazione che descrivi emerge una prima, grande, irregolarità, ovvero l'assenza di una reale formazione. Una situazione che purtroppo accomuna tanti stagisti come te. Il fatto che tu abbia comunicato al tutor i problemi riscontrati ma le cose continuino a restare tali non lascia certo ben sperare.

Tieni conto che a ogni stagista devono essere sempre attribuiti due tutor, uno all'interno del soggetto ospitante (cioè il "tutor aziendale", che avrà un rapporto quotidiano con il tirocinante e sarà il responsabile della qualità formativa dello stage) e uno all'interno del soggetto promotore.

L’ente promotore è il soggetto che promuove lo stage, cioè che assolve a tutti gli oneri burocratici previsti dalla normativa per attivarlo. Non sappiamo quale sia il tuo caso, ma i principali soggetti promotori operanti in Italia sono le università, i centri per l'impiego, le agenzie per il lavoro, le istituzioni scolastiche e alcuni altri soggetti autorizzati.

Per lo stagista il soggetto promotore è il primo punto di riferimento, in quanto "garante" del buon andamento dello stage e della qualità formativa del percorso. Se la formazione è del tutto assente, come nel tuo caso, andrebbe riferito.

Tuttavia, quanto ai controlli, in pratica non esiste nessun obbligo al rispetto. Neppure per gli enti promotori. Dovrebbero in teoria farli le direzioni del lavoro, a cui potresti sempre rivolgerti per denunciare la situazione, ma in pratica succede di rado.

La nostra guida ti spiega tutto (la puoi scaricare qui:http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza).

Il nostro consiglio è dunque di rivolgerti al tuo ente e pretendere che venga delineato e rispettato un reale percorso formativo. Altrimenti il tuo inquadramento dovrebbe essere quello di un lavoratore a tutti gli effetti, non c'è dubbio.

Un caro saluto, e torna nel nostro forum per aggiornarci sugli sviluppi!

magatrillina

8 anni, 10 mesi fa

dopo un mese e dopo aver parlato con i tutor la situazione non é cambiata ma peggiorata..ho turni fissi dove mi trovo sola a gestire la clientela e a sostituire camerieri perché non hanno voglia di fare il loro lavoro e mi comandano..vi prego di darmi qualche consiglio..

Torna al più nuovo