Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master Catalogazione del patrimonio culturale a Modena

10 anni, 10 mesi fa di Gneo

Ciao, sono qui per raccontarvi la triste esperienza del Master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale, organizzato dall'Università di Modena. Si tratta di un Master che solamente in Italia può esistere. La Prof. ai colloqui promette mari e monti e, guarda caso, ammette tutti, ma proprio tutti. Gran parte delle lezioni sono pressoché inutili. Talvolta saltano pure. Gli stage sono qualcosa di incredibile: si viene messi in Sovrintendenze o Musei A CASO, o meglio, a seconda degli interessi della Prof. e si viene abbandonati a se stessi. A nessuno interessa quello che fate, a nessuno interessa del vostro lavoro, manco sanno chi siete. Nemmeno alla Prof. interessa nulla della catalogazione, lei ha ben altri interessi. Lavoro: ZERO. Niente. Nessuno lavora, né lavorerà perché il Master si occupa di cose di cui non frega niente a nessuno. Non esiste proprio, checché ne dica la Prof. per invogliarvi a buttare via 3000 euro. Chiedete a chiunque lo abbia fatto e vedrete. Io mi chiedo perché esiste un Master del genere, perché si deve prendere in giro le persone, perché! E io, come altri, ho buttato via i miei 3000 euro, tempo e non solo...

Blueberry

10 anni, 10 mesi fa

Io dopo il master per Allievi Reparto Coop non mi sorprendo più di niente. Mi dispiace per te che hai frequentato questo master e l'hai trovato una perdita di tempo. Mi chiedo però: a che punto arriveremo? Davvero sono riusciti a farci il lavaggio del cervello fino a questo punto, tanto che ci hanno convinti che serva davvero un master per imparare a catalogare? Non mi risulta che il lavoro in questione presupponga competenze tanto elevate da necessitare un master (di tremila euro)! Diciamoci la verità: non sanno più cosa inventarsi. Per imparare a svolgere certe professioni serve ESPERIENZA e non MASTER A PAGAMENTO. Senza contare che per certe professioni, se si è svegli, bastano davvero pochi mesi per apprendere a svolgere le mansioni e diventare autonomi. Fino a qualche hanno fa per svolgere certi lavori bastava possedere un minimo di intelligenza, ora sembra che se sulla CARTA non hai scritto che sei in grado di archiviare e catalogare, allora non hai le competenze adatte. Come risolviamo? Con un master. Io davvero mi chiedo quanto tempo ancora durerà questa farsa...

Torna al più nuovo