Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage o sfruttamento?

9 anni, 9 mesi fa di eee

Salve a tutti. Sono nuova del forum; mi sono iscritta in seguito a una brutta esperienza, non ancora conclusasi, come stagista in una famosa catena di supermercati. Il contratto l’ho firmato una settimana e mezzo fa. Esso comprende uno stage della durata di sei mesi; nella voce ‘mansioni’ compaiono le parole ‘cassa e scaffalatura’. Sono previsti seicento euro al mese lordi di ‘rimborso spese’. Non l’ho letto tutto e il mio principale non me lo ha illustrato, indi per cui non ho idea se nel contratto ci sia un qualche riferimento a un eventuale tutor, ma essendo un’apprendista immagino proprio di sì. Il problema è questo: io non sono affatto un’apprendista, perché pur non sapendo nulla sul come si usa una cassa fin dal primo giorno sono stata schiaffata nella cassa principale, che spesso e volentieri è l’unica aperta, e le poche cose che mi hanno spiegato non sono bastate a sopperire le mie mancanze. Lavoro nove ore al giorno, mi hanno fatto subito cominciare i turni, fin dal primo giorno ho iniziato a maneggiare grosse cifre di denaro, a effettuare versamenti, a usare il bancomat, a richiedere prestiti. Ho combinato e continuo a combinare un sacco di pasticci proprio perché non c’è nessuno che mi segua davvero. Lavoro molto di più rispetto agli altri cassieri, quando non ci sono clienti (cosa rara) mi è stato ordinato di ‘non restare ferma’ e di occuparmi della scaffalatura; un giorno ho osato prendermi una pausa di venti minuti per mangiare e mi hanno pesantemente ‘sgridata’, sostenendo che ‘per fortuna non c’erano tanti clienti’ perché l’unica cassa aperta, quella della mia collega più anziana, non sarebbe stata in grado di gestirli tutti. Il problema è che io sono solo una stagista, non una normale impiegata, e invece svolgo più lavoro io delle altre dipendenti. Se non hanno abbastanza personale qualificato cosa c’entro io?