Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consigli Post-laurea

10 anni fa di Cesco

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 24 anni, studio Computer Engineering (Laurea Magistrale) a fine anno dovrei laurearmi con una votazione compresa tra 90 e 100. Premetto che sto lavorando part time 18 ore a settimana e questo ha sicuramente inciso negativamente sulle mie votazione in quanto non seguo neanche una lezione. Ho partecipato recentemente ad alcuni careers day, dove mi è stato detto, dalle aziende più in vista e importanti, che la votazione dai cui loro iniziano a considerare i candidati è da 105 in su e che per loro non hanno molta importanza le esperienze lavorative precedenti (perché praticamente nessun neolaureato ne ha). Quello che mi ha spinto a lavorare mentre studio è stato anche per far figurare una voce nel CV (faccio un lavoro inerente alla mia disciplina) così da rendermi preferibile rispetto ad altri candidati. Ad oggi sono intenzionato a licenziarmi per dedicarmi al 100% alla tesi che richiederà un impegno full time.

Dopo questa premessa arrivo al dunque: considerata la mia probabile votazione di laurea tra 90 e 100 quali sono le prossime mosse che, secondo voi, sarebbero più fruttuose, considerata la mia ambizione di voler lavorare nelle aziende sopra descritte?

Io ho già individuato:
*) Seguire un master Post-Laurea (magari all'estero, se con la mia votazione ho sufficienti possibilità di entrarci))
*) Ripiegare su aziende meno esigenti ed aspettare l'occasione giusta.
*) Dottorato di ricerca (se con la mia votazione ho sufficienti possibilità di entrarci)


Sentitevi liberi di esprimervi, ogni consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao.

weldIng

9 anni, 12 mesi fa

*) non ripiegare.. manda i cv a tutte le aziende che vuoi!
se poi vedrai che ti prendono solo aziende meno importanti, solo allora potrai dire che hai ripiegato (per l'inizio)..
cmq sei stato bravissimo secondo me a lavorare part time e laurearti!
inoltre non è vero che le aziende non considerino le esperienze precedenti, se affini!
cmq ti posso dire che io ho lavorato per multinazionali (in un caso ho anche rifiutato io stessa) e sono uscito con ben 98 (senza lavorare).
mi raccomendo l'inglese però!

Dani90

10 anni fa

Ciao! Non so se posso esserti molto d'aiuto perchè sono al 5 anno di economia, e conosco quindi poco del tuo ramo di studi, però credo ci siano comunque aspetti in comune da tenere in conto.

E' vero che alcune aziende cercano da 105+, è soprattutto un primo criterio di scrematura per quelle aziende che ricevono troppi troppi CV. Detto questo, un'esperienza lavorativa inerente al tuo campo di studi è sicuramente un bel plus e fossi in te la metterei ben in evidenza in ogni cover letter per ogni application che farai, cercando di connetterla in qualche modo alla tua votazione non eccellente.

La cosa più importante è differenziarsi dagli altri candidati, e cercare di recuperare un gap di votazione con altre attività che possono caratterizzare il tuo profilo: penso a qualche attività extracurriculare, corsi integrativi che possano darti altre competenze, una lingua straniera.

Solitamente non credo sia una accoppiata vincente laurea+ master senza esperienza lavorativa, ma nel tuo caso credo possa essere una buona idea dato che hai un minimo di esperienza, soprattutto se all'estero ( per tante multinazionali e non solo l'esperienza all'estero è un criterio di scrematura come la votazione, ed è considerata imprescindibile)

Non ti consiglio il dottorato per renderti più appetibile sul mercato. Non lasciar perdere le aziende nelle quali vorresti lavorare ma prova ad ogni modo a proporti, anche con candidature spontanee ( recupera i dati HR da linkedin, google, etc): la tenacia paga!

spero di esserti stata un minimo d'aiuto e in bocca al lupo!

Torna al più nuovo