Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master Fondazione Cuoa

10 anni, 1 mese fa di Alessandro

Ciao a tutti!
voglio aprire questa discussione per un confronto in merito alla scuola manageriale citata nel titolo, da chi vi ha partecipato, chi ha intenzione di parteciparvi e da chi ha ogni tipo di informazioni in merito ad essa, in modo tale da fornire ogni tipo di informazioni, esperienze e giudizi sulla stessa a tutti coloro ne avessero la necessità.
Per quanto mi riguarda qualche anno fa ho partecipato ad un master full time e su di esso tante erano le mie aspettative e speranze che la mia carriera lavorativa prendesse una interessante direzione.
Ad impatto ammetto che il mio giudizio è stato più che positivo con professori e professionisti di ottima qualità che ci hanno dato insegnamenti più che diversificati.
Il percorso d'aula inizialmente era propositivo e molto invogliava noi alumni.
E sin qui non posso che avere un giudizio positivo, ma man mano che il tempo passava molta di questa proatività che ci coinvolgeva si sgretolava sino al punto che, nell'ultimo periodo di lezione (2-3 mesi), siamo rimasti soli, senza confronto alcuno con organizzazione e direzione del corso, ed un muro invalicabile che non ci faceva avere un confronto con chi era responsabile ed organizzatore del corso.
Finite le ore di aula siamo passati nelle mani del placement, servizio anche questo che funzionava e che tante sono state le proposte in grado di offrirci.
Ma anche qui una volta che tutti avevamo il nostro stage il rapporto con loro diminuiva ogni giorno che passava (anche con chi, come me lo stage è stato fine a se stesso) e richiedere a loro, visto le loro conoscenze sul territorio, la possibilità di nuovi stage (visto che ancora si poteva sfruttare a 12 mesi dal diploma) anche qui le risposte erano delle più disparate creando un muro invalicabile, estromettendoti dal loro rapporti (salvo puntuali mail di posting di offerte lavorative, riservate a pochi manager da esperienze pluriennali).
In generale il mio giudizio è alquanto negativo o comunque mi sento di dire che un master in questa scuola non vale tutti quei soldi che ho speso(rapporto qualità/prezzo troppo elevato) considerando anche il fatto che le loro conoscenze (per stage,professionisti, professori) è limitata al solo Veneto.

Spero che ci sia un confronto, vista la mia negativa esperienza avrei voglia di capire i giudizi da quanti più possibile di voi.
ciao!

Batacchi

10 anni fa

Gentile Redazione,

con la frase "si paga anche per restare in silenzio" mi riferivo proprio al silenzio "voluto" dai ragazzi su internet quando l'argomento "master" viene trattato. I ragazzi pagano il master, si beccano le delusioni e poi di persona parlano, parlano, parlano ma soltanto tra loro. Però su internet rimangono in silenzio o quasi. Trovo buffo che nella rete abbondino recensioni su ristoranti mentre scarseggiano valutazioni su master che costano migliaia di euro. Un piatto di pasta merita più di un master?

A ciò si aggiunge la mancanza di siti web e portali che diano la concreta possibilità di pubblicare le recensioni.

Pertanto, nessun riferimento a controllo a fini censori, qui come anche nel mio precedente post.

Sui vostri numeri ne prendo atto. Congratulazioni.
Aggiungo però che la frequenza con cui compare la parola "master" non può certo indicare la disponibilità dei ragazzi a parlare di:

- argomenti trattati nei programmi dei master;
- qualità e serietà del corpo docente (se ne sentono...);
- qualità e disponibilità del materiale didattico (non le slides fatte all'ultimo intendo);
- placement (quello vero, non lo stagettino, diciamolo);
- servizio offerto dai tutor/junior manager del master;
- ecc.

Questi sono soltanto alcuni esempi di moltissimi aspetti che potrebbero essere esposti in una recensione, anche con indicatori. Sono contento che la consideriate un'ottima idea. Perchè è ora. Sì, è proprio ora. Ma non mi riferisco a voi nello specifico ma alla rete in generale. E' giunto il momento, secondo me, che i ragazzi possano anche valutare e recensire la qualità e i risultati di un servizio. Troppi soldi spesi, troppe delusioni, troppa... mi fermo qui.

Sperando di aver corretto il tiro delle mie precedenti affermazioni, porgo i migliori saluti.

levels

10 anni fa

Le valutazioni sui master si fanno semplicemente tramite il placement, che però non puoi chiedere loro (hanno tutta la convenienza a gonfiare i numeri ovviamente), ma dovresti, se riesci, rivolgerti agli ex partecipanti e a documentarti in giro per la rete.

Ad oggi mai sentito di master con placement decenti, ricordo che lo stage di X mesi perché hanno l'accordo con l'azienda x,y,z non equivale a vero placement se poi le aziende scaricano, si chiama parcheggiare le persone.

Tempo fa sentivo un professore della Bocconi ammettere come loro avessero diverse difficoltà coi placement dei loro masterini, figurarsi gli altri.

L'unico caso in cui può avere un senso fare un master in italia è per una persona che ha trovato uno stage buono (es. con discrete possibilità/prospettive di assunzione) ma è fuori dai 12 mesi dalla specialistica senza enti promotori del progetto formativo e senza possibilità/voglia di fare stage di riconfigurazione. In quel caso, solo in quello, può starci fare un master a caso (ovviamente il più economico) per poter attivare stage.

Altrimenti master sconsigliati, a meno di numeri sui placement che dicano il contrario. (ad oggi ripeto mai comparsi)

Redazione_RdS

10 anni fa

Gentile Batacchi,

forse sei nuovo/a di questo sito, e non conosci bene la realtà del Forum. Giusto qualche informazione per permetterti di correggere il tiro delle tue affermazioni.

Questo Forum esiste dall'aprile del 2009, anno di apertura di questo sito. Ad oggi ospita quasi 3mila discussioni, per un totale di quasi 9mila post.

Per precisa scelta, il Forum non è sottoposto a moderazione: recentemente abbiamo dovuto introdurre un passaggio simile alla moderazione per gestire la problematica di un attacco hacker, che portava su queste pagine ogni giorno decine e decine di post spam.

Ora dunque i post, una volta postati, non appaiono immediatamente sul Forum, ma non per una questione di "controllo" a fini censori, bensì solo per il tempo di effettuare una verifica formale che permetta di essere sicuri che i post non siano stati creati dal sistema hacker.

Il forum dunque è uno spazio aperto dove chiunque può, nei limiti della continenza verbale (cioè senza fare uso di turpiloquio) e ovviamente nel rispetto delle leggi, proporre un tema o esprimere una opinione. Dunque tutto il contrario del silenzio: preferiamo sorvolare sul tuo tentativo di offesa con la frase "si paga anche per restare in silenzio".

In particolare, giusto per la cronaca, la parola "master" appare in oltre 700 post su questo Forum.

Detto questo, l'idea del sito che possa contenere valutazioni e recensioni sui master è una ottima idea: ci penseremo.

Batacchi

10 anni, 1 mese fa

Ho notato una cosa. Sia in questo forum (a parte un focoso topic su una certa "business school") sia su un portale dedicato alle opinioni sui master, scarseggiano...le opinioni e/o le recensioni sui master! Mi vengono in mente le balle di rametti secchi spinti dal vento nei film western.
In passato ho tentato di trovare informazioni utili ma attualmente non esiste alcuno strumento/sito/portale che contenga valutazioni e recensioni sui master in maniera sistematica ed organizzata. Niente indicatori, anche come interfaccia grafica (es: barra colorata con votazione da 0-100%). Niente di niente. Perchè tutto questo silenzio?

Si paga anche per restare in "silenzio"?

Sul placement: lo stage gratis è una cosa "meravigliosa". Rimborsi zero (lo fanno lo fanno) e negraggine alle stelle. Ora, non ho dati sotto mano, ma comincio a pensare che servire panini al McDonald's sia decisamente più conveniente, almeno nell'immediato. Quei ragazzi al bancone e nelle cucine comincio a guardarli con invidia...

Alessandro

10 anni, 1 mese fa

In effetti non ho detto che il master l'ho già fatto e proprio in questa scuola.
E comunque Levels io ti dò pienamente ragione quando dici che il 99% dei master serve esclusivamente a far guadagnare solamente chi li organizza! Io purtroppo questo l'ho capito tardi..o meglio dopo aver frequentato questo master...che mi ha solo svuotato per bene le tasche.
Nel master cercavo diverse cose: una buona formazione, un buon network(tra professori e compagni di corso) ma soprattutto un buon placement(speranza questa che ritengo sia la più diffusa in molti di noi).
Ma ritenevo comunque che fare un master poteva migliorare il mio cv e renderlo più spendibile altrove (indipendentemente dal placement del master) ma ciò non è accaduto per tanti motivi come anche per il semplice fatto che fuori confine della regione di residenza del master quella scuola non la conosce nessuno, diventando così sul mio cv un plus salatissimo e che non vale assolutamente nulla.
Questa esperienza mi ha fatto capire tante cose, sopratutto che queste scuole vendono fumo e che in italia tale tipo di formazione a buoni livelli è praticamente inesistente.
Con questo post cerco solamente opinioni e confronti sia con chi conosce tale scuola sia con chi, come te, ha opinioni e giudizi da dare a tali enti in generale in modo tale da dare più info possibili a chi ha intenzione di iniziare un master, che rappresenta per ognuno di noi una decisione importante.

levels

10 anni, 1 mese fa

Non si è capito anzitutto che tipo di master vuoi fare (indirizzi diversi immagino abbiano opportunità e placement diversi e così via).

Secondariamente cosa ti aspetti di preciso dal master in questione?

Lo fai per il placement? Per avere un titolo? Per puro apprendimento? Altro?

E soprattutto, non ti è bastato l'altro per capire che 99% questi master servono solamente a far guadagnare chi li organizza e vi lasciano con le tasche alleggerite e poco altro?

Ripeto quanto detto altre volte, se qualcuno conosce master che hanno placement ottimo, fuori i nomi, altrimenti fino a prova contraria evitateli. (nota: in italia non ne conosco)

Torna al più nuovo