Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Chiedo consiglio: secondo voi dopo 3 stage posso ambire a un lavoro?

12 anni, 9 mesi fa di sandruccia85

Ciao a tutti,
premetto che avendo origini molto umili, ho sempre sudato tantissimo per ottenere quello che ho adesso.
Sono laureanda in Science Politiche e, dopo uno stage in una ONG,uno stage col Mae-Crui in Asia, e uno stage in Commissione Europea che terminera' a breve (e di cui sono orgogliosissima),sono indecisa sulle mie scelte future.
Dopo 3 stages, della durata complessiva di 11 mesi, credo sia il caso di cercare un lavoro vero e proprio; ma, dato che comunque per esser considerata una 'young professional', per esempio da un'agenzia delle Nazioni Unite, sono richiesti almeno 3 anni di esperienza professionale,stavo valutando l'idea di partecipare al bando del servizio civile all'estero.
Dura un anno e quello che mi fa paura e' che e'pur sempre del volontariato e non avro'la mole di lavoro a cui sono abituata (8-9 ore al giorno). In piu', credo che il servizio civ. all'estero sia molto meno responsabilizzante.
Cosa ne dite? Qualcuno ha fatto gia'quest'esperienza?
Avrei l'opportunita'di fare anche un Leonardo altrove, ma mi sembra una ripetizione dell'ennesimo stage, ma voglio andare fuori dall'Europa e fare qualcosa che sia preso in considerazione...da qui i miei dubbi.
Qualche consiglio da chi ha piu'esperienza o da chi lavora nelle risorse umane?
Grazie in anticipo!

sandruccia85

12 anni, 9 mesi fa

Grazie per la risposta, ho letto con interesse i links.
Dopo aver letto queste esperienze, sono ancora più convinta di fare il servizio civile.
Vorrei tanto fare un'altra esperienza nel Sud Est asiatico.
Se qualcuno è stato già in Nepal/Laos/Cambogia col servizio civile per raccontare le proprie esperienze risponda qui per favore!

Redazione_RdS

12 anni, 9 mesi fa

Cara Sandruccia... Che domande! I tuoi studi universitari prossimi alla conclusione e i 3 stage che hai svolto sono la prova provata che tu hai investito molto nella tua formazione. Quindi fai benissimo a puntare a un vero contratto di lavoro.
Certamente però anche l'esperienza del servizio civile internazionale è molto interessante, e a differenza del Mae-Crui prevede un rimborso spese di circa mille euro al mese, più talvolta anche vitto e alloggio: è quindi un'esperienza che permette non solo di imparare ma anche di guadagnare. Dalle esperienze che abbiamo raccolto, non ci sembra che sia un'esperienza poco professionalizzante nè che i volontari siano lasciati con poche cose da fare: al contrario!

Qui puoi trovare le testimonianze di alcuni ragazzi che hanno fatto in passato il servizio civile internazionale:

- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/rossella-ferrari-il-programma-fellowship-una-tappa-fondamentale-per-il-mio-lavoro-nella-cooperazione

- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/da-parigi-a-betlemme-tra-eccellenza-giornalismo-ed-impegno-sociale-maria-chiara-rioli-torna-in-italia-e-racconta-il-suo-servizio-civile-in-israele-palestina

Purtroppo sono pochissimi i posti per il servizio civile all'estero, però con un cv come il tuo è probabile che avresti buone chance. A settembre sicuramente qui sulla Repubblica degli Stagisti dedicheremo un articolo all'apertura del bando 2011, quindi ti consigliamo di iscriverti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornata.

Tu in che ambito in particolare vorresti fare esperienza? Paesi in via di sviluppo o paesi occidentali? Qual è la tua meta professionale?

Torna al più nuovo