Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage all'estero: alcuni dubbi

12 anni, 10 mesi fa di Robox

Ragazzi avrei alcuni dubbi sugli stage all'estero e spero che mi possiate aiutare grazie alla vostra esperienza (o alle vostre conoscenze):

1) Quanto è necessaria la conoscenza delle lingue (inglese e francese)? ....e quale deve essere il "livello di conoscenza" delle stesse? (basta capire e sapersi spiegare un po o è necessaria la "perfettissima" conoscenza scritta e parlata?)

2) E' difficile accedere ai vari stage? (in particolare a quello della commissione europea per fare un esempio)

3) In cosa consiste il test di ammissione (e le varie prove da affrontare) ?

4) Bisogna essere giovani e laureati con 110 o si puo essere anche un trentenne con un 95 ad esempio?


Grazie mille in anticipo....

vivian85

11 anni, 3 mesi fa

Ciao giorgy85, potresti dirmi il nome dell azienda in cui hai fatto lo stage, io vorrei fare come te a londra in marketing possibilmente, ma non so come posso trovare aziende puoi aiutarmi forse? Sono disperataa!! :S "nella mia facoltà per l erasmus non esiste un elenco di aziende.. aiutooo

Laura81

12 anni, 8 mesi fa

A me con il diploma del liceo hanno dato anche un'attestato che certifica tutte le materie studiate con il relativo numero di ore di corso: in genere uso quello x certificare la conoscenza delle lingue. Ma credo di aver fatto la maturità dopo di te, da quello che scrivi, quindi nn do. Se nn hai questo certificato e se all'uni nn hai fatto esami di lingua prova a contattare il tuo liceo e vedi se ti possono fare un'attestato, o roba simile in segreteria. In fine se hai ancora dubbi chiama l'uff stage della Comm, loro sicuramente sapranno darti le risposte giuste. Credo sul sito ci siano i riferimenti, la signora che si occupa degli statisti (se nn è sempre la stessa ) parla l'italiano ed è molto disponibile. X il resto in bocca al lupo e poi facci sapere come è andata!

Robox

12 anni, 8 mesi fa

l'europass va chiesto in segreteria ma andrebbe bene anche l'attestato di laurea con la lista degli esami

poi ho saputo che l'attestato è necessarioe che potrei usare gli studi fatti al liceo.

Il problema è che sul mio diploma non'è riportato lo studio della lingua: qualcuno saprebbe dirmi come e cosa procurarmi per attestare che al liceo ho studiato la lingua francese?

Robox

12 anni, 8 mesi fa

- mi resta il dibbio se questo "Supplemento di diploma Europass" è necessario o facoltativo ma "sopratutto" selo devo scaricare e compilare io oppure va richiesto in segreteria


- inoltre avrei bisogno di sapere se è "necessaria" l'attestazione della conoscenza della lingua (ma io credo sia evidente da cio che c'è scritto sul sito)e "sopratutto" se è sufficiente allegare il diploma di liceo che attesta lo studio pdel francese o se è necessario invece un corso universitario o privato di lingua


....qualcuno che ne sa qualcosa?....oppure qualcuno che sa a chi mi devo riferire per avere una risposta certa?

Laura81

12 anni, 8 mesi fa

Ciao,
X l'Europass nn so che dirti, nn mi pare che quando ho fatto domanda 3 anni fa lo chiedessero, cmq questo è il sito Italiano dell'Europass, dai un'occhiata qui, magari trovi chi contattare x info http://www.europass-italia.it/scelta3.asp
X quanto riguarda le lingue, io ad esempio avevo fatto un esame di lingua e cultura inglese all'uni ed ho usato quello x certificare la conoscenza della lingua, tu nn hai niente x il francese? tipo se l'hai studiato a scuola dovrebbe comparire nel diploma o nell'ultima pagella, se lo hai studiato all'uni nella lista degli esami, etc.

Robox

12 anni, 8 mesi fa

ragazzi nella documentazione necessaria da inviare ci sono 2 cose che non ho capito:
(e che potete visionare a queste pagine:

FR http://ec.europa.eu/stages/information/application_fr.htm#Infotab1

1) sez. STUDI (ETUDES - Studies)

"Copies de tous les diplômes universitaires déclarés dans le formulaire de candidature et les Suppléments au diplôme Europass¹ correspondant (ou des relevés de notes correspondant) avec leur traduction, le cas échéant"

"Copies of each university diploma declared in the application form with the relevant Europass Diploma Supplement¹ (or if missing - the relevant University Transcripts) and their translation, where applicable."

ok per il diploma universitario ma non capisco se è obbligatorio anche il supplemento al diploma europass

2) sez. LINGUE (LANGUES - Languages)

"Attestation explicite³ de connaissance approfondie du français ou de l'anglais ou de l'allemand."

"Explicit certificate³ of very good knowledge of English or French or German."

Praticamente, nel mio caso (ovvero la lingua madre è una ufficiale dell'UE ma non fr, de, eng) devo allegare un attestazione esplicita di conoscenza approfondita (ad esempio nel mio caso di francese) e che come dice in nota non deve essere un autocertificazione ma un diploma vero e proprio (tipo corso universitario e british e simili per intenderci ) ??

Cioè lo devo provare con documenti che conosco il francese???

Laura81

12 anni, 9 mesi fa

Non credo che inviando la domanda prima tu abbia più chances di riuscita, visto che le domande, dopo una prima scrematura formale (ovvero dopo aver eliminato quelle incomplete o arrivate fuori tempo massimo) sono esaminate tutte insieme in un secondo momento. Magari solo evita di aspettare l'ultimissimo giorno perché a volte il sito si intasa!

sandruccia85

12 anni, 9 mesi fa

Ciao Robox,
guarda che quando noi abbiamo partecipato nessuno ci ha consigliato. Abbiamo letto attentamente il bando, abbiamo partecipato e siamo state selezionate.
Inoltre, sinceramente mi fiderei di più di ciò che è scritto in un bando di concorso ufficiale piuttosto che di quello che mi dice una persona in un forum, che seppur selezionata, può benissimo dirti una cosa che non è più valida o che ti porta proprio allo sbando.
Per esempio adesso le selezioni, rispetto all'anno passato sono cambiate, è cambiata la tempistica e i criteri sono diventati più duri. Quindi porta pazienza e leggi il bando nella lingua che ti è più congeniale, come fanno tutti, e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
In più non credo che sia giusto, anche sapendolo, che ti diciamo in quale Unit di quale DG parlino una determinata lingua piuttosto che un'altra, dove sarebbe meglio far richiesta ecc. ecc. Potremmo metter in giro informazioni errate. Il personale della Commissione cambia in continuazione, c'è molta mobilità.
Noi non facciamo parte dell'ufficio che seleziona. Detto questo quando ho partecipato io, ho mandato tutta la mia documentazione una settimana prima della scadenza.
Adesso però le cose sono cambiate un po', quindi io mi fiderei solo di ciò che c'è scritto nel bando!

Robox

12 anni, 9 mesi fa

perfetto, un dubbio in meno, grazie mille laura....

sai qualcosa sul punto 3 del mio precedente post?

ovvero:

ai fini della selezione è importante anche l'aver presentato la domanda (o meglio compilato il form on-line) il prima possibile o posso farlo indifferentemente dall'apertura fino alla chiusura a settembre??

Laura81

12 anni, 9 mesi fa

Lingue di lavoro = inglese, francese, tedesco. Lingue ufficiali = tutte le lingue ufficiali dei paesi membri dell'UE, quindi anche l'italiano :-)

Robox

12 anni, 9 mesi fa

figurati Laura, ben venga anche la brutalità se mi serve a chiarire le idee e a non cometere errori...il fatto è che ho letto in un altro forum tale dubbio sulle traduzioni e alcuni ragazzi che si chiedevano precisamente questa cosa, ma se dici che tutti i documenti in italiano vanno bene allora mi hai sciolto il dubbio.....grazie

(p.s le lingue ufficiali non sono solo il francese l'inglese e il tedesco?)

Laura81

12 anni, 9 mesi fa

Caro Robox,

scusa la brutalità, ma hai letto attentamente il sito degli stages prima di scrivere questo post? Perché non capisco come mai altrimenti ti vengano tutti questi dubbi...
"Chaque document obligatoire non rédigé dans une langue officielle de l'UE doit être accompagné d'une traduction en français ou anglais ou allemand" ora immagino che i tuoi documenti siano in Italiano (che è una delle lingue ufficiali dell'UE, x tua informazione), quindi non servono traduzioni... Quanto al resto: chiedi dritte sulla documentazione impeccabile, ma cosa intendi? C'è un chiaro elenco di documenti che devi mandare, attieniti alle lista, e non avrai problemi, dimentica un documento e verrai eliminato alla prima scrematura (te lo dico x esperienza diretta di una mia amica che dimenticò un certificato!!!)

Robox

12 anni, 9 mesi fa

ragazzi non abbandonatemi....riporto il mio messaggio precedente al quale aggiungo un ulteriore dubbio sulla tempestività della presentazione della domanda (HELP) :

1) avrei un dubbio circa i documenti da allegare e inviare "tradotti": cosa devo inviare tradotto in inglese o in francese?....anche il certificato di laurea e degli esami sostenuti, cv, o altro? (p.s. faccio domanda al tirocinio amministrativo)

2) dritte sulla documentazione che deve essere impeccabile a quanto ho capito?

3) ai fini della selezione è importante anche l'aver presentato la domanda (o meglio compilato il form on-line) il prima possibile o posso farlo indifferentemente dall'apertura fino alla chiusura a settembre??

Robox

12 anni, 9 mesi fa

avrei un dubbio circa i documenti da allegare e inviare "tradotti": cosa devo inviare tradotto in inglese o in francese?....anche il certificato di laurea e degli esami sostenuti, cv, o altro? (p.s. faccio domanda al tirocinio amministrativo)

p.p.s. dritte sulla documentazione che deve essere impeccabile a quanto ho capito?

Laura81

12 anni, 9 mesi fa

Cambia veramente da unità ad unità. Dove ho fatto lo stage io in un'unità si preferiva l'inglese e nell'altra il francese, e la scelta era dettata dalla preferenza linguistica del capo unità in parte e dalla composizione linguistica dell'unità. ora invece anche se sono in un'unità dove il management è in prevalenza francese tutte le riunioni si svolgono in inglese, così come anche tutti i documenti che scriviamo (sia interni che esterni)!

Robox

12 anni, 9 mesi fa

ben, grazie dei consigli, in verità l'alternativa la sto gia vivendo ma ho anche questo "pallino" da un po di tempo e vorrei comunque provarci, so di vere pochissime speranze ma mi va di provarci (cosi lo so di certo....altrimenti).....dite che posso affidarmi al fatto che alcuni settori offrono informazioni solo in eng e altri anche in fr per capire piu o meno dove si parla maggiormente inglese e dove invece tranquillamente anche il francese? (giusto per orientare minimamente la scelta(

Laura81

12 anni, 9 mesi fa

Robox, sandruccia ha ragione, le miglior strategia è puntare sul campo in cui sei più preparato, stessa cosa per le motivazioni, non esiste la motivazione giusta, devi solo dimostrare il tuo interesse nello stage, quindi rispondi semplicemente alla domanda: perchè vuoi fare questa esperienza? Qual'è la tua motivazione?

sandruccia85

12 anni, 9 mesi fa

Robox, in alcune Unit di alcune DG si parla piu' francese che inglese, ma non te le so dire perche' ogni DG ha tante Unit e tanti uffici. In piu' quando fai richiesta, opti per 3 DG, ma non puoi sapere quale Unit di quale DG ti contattera'.
In generale vige la regola di parlare la lingua che sai meglio.
Bisogna sempre provarci, ovvio, ma ci sono tantissimi candidati, gente con master e esperienza da vendere che non viene selezionata. Provaci, ma resta con i piedi per terra!
E creati sempre un'alternativa.

Robox

12 anni, 9 mesi fa

qualcuno ha qualche dritta o notizia a riguardo domanda/selezione/motivazioni/dg da scegliere?

Thanks

Robox

12 anni, 9 mesi fa

ok ti ringrazio....infatti come prima scelta già ho pensato di scegliere un settore inerente alla mia laurea....

p.s.
@sandruccia85: hai detto che in alcune dg si parla molto piu' francese: sapresti dirmi quali erano?

p.p.s. avete qualche dritta in particolare per le motivazioni o le modalità di scelta e motivazioni dei settori (visto che ci siete riusciti)?

Laura81

12 anni, 9 mesi fa

La prima selezione viene fatta indipendentemente dalla scelta delle DG, nel senso che competi con tutti gli altri ragazzi che hanno fatto domanda per lo stage in Commissione. Io ti consiglierei di fare domanda per delle DG che si occupano di materie inerenti al tuo percorso di studi/ai tuoi interessi, sarai facilitato nel motivare la tua scelta (cosa che viene valutata al pari dei diplomi in sede di selezione).

Robox

12 anni, 9 mesi fa

quindi dite che anche conoscendo solo il francese posso comunque provarci?

il form lo stavo guà cimpilando, devo scegliere le preferenze e scrivere le motivazioni...

sandruccia hai detto che in alcune dg si parla molto piu' francese: sapresti dirmi quali erano?

sandruccia85

12 anni, 9 mesi fa

Ciao Robox, la competizione a livello europeo non e' per nulla facile, ma non e' nemmeno impossibile. Quindi piu' lingue sai meglio e'. L'inglese e' fondamentale in generale per quasi tutti i campi, dalla scienza all'economia, ai transporti.
Qui c'e' scritto tutto, i requisiti e le qualificazioni richieste.
http://ec.europa.eu/stages/information/application_en.htm#Infotab1
Se non capisci bene l'inglese in alto a destra puoi cliccare per cambiare in francese o tedesco. Se non capisci bene nemmeno francese o tedesco ti consiglio di non provarci neanche....
Nella mia DG per esempio parlo in inglese con tutti, perche' lavoro nel campo scientifico, ma in alcune dg si parla molto piu' francese. Nei documenti scritti, nelle relazioni e nei archivi informatici su cui dovresti lavorare, la lingua e' l'inglese, che e' appunto essenziale.

Laura81

12 anni, 9 mesi fa

formalmente è richiesta la conoscenza di una sola delle lingue lavoro, quindi basta conoscere il francese, ma conoscere anche l'inglese sarebbe meglio. Detto ciò l'uso del francese o dell'inglese come lingue di lavoro dipende da svariate cose, composizione dell'unità, tipo di lavoro svolto, etc. Ci sono sicuramente delle unità in cui la sola conoscenza del francese è sufficiente.

Robox

12 anni, 9 mesi fa

la ragione c'è in quanto sono convinto della cosa e non in maniera "tanto per" essendo ben consapevole del tipo di lavoro che riguarda questa esperienza (è il motivo per cui ho scelto di farlo)...è solo che non conosco bene nei dettagli a cosa si va in contro quanto a requisiti linguistici e criteri di selezione dell'accesso a questo stage..sto procedendo anche all'iscrizione...quindi dici che, pur conoscendo bene le lingue inserite nella domanda di ammissione, se non si conosce l'inglese è inutile provarci?

Laura81

12 anni, 9 mesi fa

Caro Robox,
mi sembra che tu abbia le idee molto confuse riguardo lo stage. Per quanto riguarda lo stage in Commissione, è stata appena aperto il bando x gli stage da marzo (e probabilmente dovrebbe essere la stessa cosa per la Corte di Giustizia, in quanto un po' tutte le Istituzioni Europee hanno un processo di selezione lungo), se fai una ricerca su google trovi subito la pagina per introdurre la domanda, e li trovi anche ulteriori informazioni. Quanto alla conoscenza delle lingue, devi partire dal presupposto che sarai chiamato a lavorare in inglese e/o francese, al di là dei diplomi quello che conta è la tua capacità di comunicare nella lingua che sceglierai. Infine come ti è già stato detto ogni semestre la Commissione riceve più di 6000 domande x 600 posti (di cui intorno alle 1000 domande solo dall'Italia) quindi la selezione è piuttosto dura. Il voto di laurea in se non ti preclude la possibilità di uno stage, ma sicuramente a parità di CV un laureato con 110 e Lode otterrà più punti nella selezione. Inoltre vengono in genere considerati come punti a favore ulteriori titoli di studio, precedenti esperienze di studio e di lavoro all'estero, e la conoscenza di ulteriori lingue. Anche la motivazione della candidatura verrà considerata, quindi se posso darti un consiglio, pensa bene a qual è la ragione per la quale intendi fare questa esperienza. In bocca al lupo!

Robox

12 anni, 9 mesi fa

ragazzi grazie mille a tutti delle risposte...per essere piu preciso sono interessato allo stage alla Commissione Europea (e come seconda scelta alla corte di giustizia ma non so se sono aperti), poi per quanto riguarda la conoscenza della lingua io conosco abbastanza bene il francese ma non ho nessun attestato o cose simili che lo dimostri

p.s. @sandruccia85 ti sarei molto grato se potessi chiederti qualche cosa in particolare, magari posso fornirti una email se puoi passarmi in privato un contatto (per velocizzare la comunicazione) se non è un fastidio, altrimenti non fa niente ti ringrazio lo stesso della tua testimonianza

sandruccia85

12 anni, 10 mesi fa

Robox, io vivo a Bruxelles e ti assicuro che se vuoi migliorare il tuo francese o praticarlo questa e' l'ultima citta' dove dovresti venire, semplicemente perche' la comunita' internazionale parla in inglese.

sandruccia85

12 anni, 10 mesi fa

Io sono al termine del mio stage in Commissione, quindi forse potrei esserti d'aiuto.
1)Lo stage non e' un erasmus. Che sia all'estero o meno, lo stage e' fatto per imparare un lavoro, quindi non puoi andare all'estero per fare uno stage partendo linguisticamente da zero, perche' non capiresti nemmeno i tuoi compiti, non ci sarebbe la comunicazione primaria! Anzi, posso affermare che per un Leonardo o per un Erasmus Placement, probabilmente un livello della lingua B1, nelle universita' e nelle facolta' dove non c'e' probabilmente molta competizione potrebbe esser sufficente, in tutte le altre no.
2)Chiedi se e' difficile accedere ai vari stage. Bene, generalmente dipende dal concorso/selezione che fai per entrarvi. Se e' a livello universitario (Erasmus, Leonardo) in generale devi competere con i tuoi colleghi o corregionali, chiediti quanto possa presentarsi difficile, quanto e' grande la tua regione, quando e' diffusa l'informazione del bando ecc. Se e' un Mae Crui (che ho fatto l'anno scorso in Vietnam) la selezione e' nazionale, ed e' un po' piu' arduo entrare, sebbene la scelta avviene esclusivamente per curriculum. Se e' a livello europeo, per esempio se volessi fare uno stage alle Nazioni Unite a Ginevra, sarebbe ancora piu' competitivo, dipende appunto dal livello dello stage.Gli stage della Commissione sono obiettivamente difficili da ottenere. Su 8mila candidati ne prendono 600 (su base europea), fai il conto tu di quanto sia difficile.
3)Il test di ammissione non e' unico. Forse dovresti farti un'idea piu' chiara di cosa e' uno stage e del fatto che gli stage all'estero non sono tutti uguali e che non esiste un canale unico per accedervi.
4)Puoi anche proporre una candidatura spontanea per uno stage dall'altro lato del mondo ed esser accettato. Generalmente soprattutto nei paesi anglosassoni preferiscono l'esperienza alla formazione, ma dipende sempre da che profilo hai, che lavoro cerchi ecc. ecc.
Sandra

Annalisa Di Palo

12 anni, 10 mesi fa

Caro Robox, non è semplicissimo rispondere alle tue domande semplicemente perchè, in Italia e all'estero, c'è stage e stage. Mi pare di capire che tu abbia un interesse particolare per le istituzioni europee, che già restringe il campo, ma sono comunque necessari altri distinguo. Nel caso della Commissione europea, che citi, e parlando di conoscenze linguistiche, per i tirocini amministrativi si richiede "una conoscenza approfondita" di una seconda lingua oltre la propria. Questo "approfondito" in realtà non viene individuato in maniera inequivocabile, ma in genere si può dire che sia necessario almeno un livello B2. E' proprio il minimo sindacale. Trattandosi di istituzione europee - e i centri "caldi" sono Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo - chiaro che il francese è molto gettonato, ma in fatto di lingue in questi casi più ne ne sa meglio è. Certo ci sono più chance per chi sa molto bene il francese, o l'inglese, che per chi è un asso in russo, ma c'è anche più competizione...
E all'inizio non è necessario mandare attestati o documenti cartacei.Va compilato solo il form online, in cui dichiari di possedere dei titoli. Il cartaceo va spedito solo se si passa la prima fase di selezione. I documenti cartacei che servono dovresti ottenerli con ragionevole facilità dalla tua segreteria. In particolare certificato di laurea e "certificato storico" (quello con tutti gli esami) non dovrebbero darti problemi. Alcuni atenei fanno pagare il bollo, ma che io sappia non capita spesso. Quindi, ricapitolando, per rispondere bene alle tue domande sarebbe necessario capire a quale tirocinio all'estero sei interessato, ma a grandi linee si può dire che la conoscenza linguistica del Paese deve essere davvero solida, e che fuori dall'Italia - in base a quella che è la mia esperienza - i titoli ad un certo punto vanno dimostrati, magari in una fase più avanzata della selezione, quindi è opportuno che tu li tenga pronti (per quel che riguarda le istituzioni europee in genere non è necessaria la traduzione). Spero di esserti stata un po' d'aiuto. Annalisa

dardono

12 anni, 10 mesi fa

@potere82:
no possono essere passati anche piu' di 18 mesi, comunque ti conviene parlare con il comitato locale.

@robox:
1) no basta che dimostri di saperla.
2) sulle istituzioni europee non so nulla.
3 e 4) immagino tu stia ancora parlando degli stage presso la UE di cui non so nulla. pero' credo basti un certificato di laurea che ti rilasciano in segreteria all'universita' e magari un elenco degli esami sostenuti (lo puoi chiedere sempre in segreteria). Per gli stage in azienda suppongo vari da caso a caso e dipende dall'azienda che ti prende per lo stage (come in italia del resto)

Robox

12 anni, 10 mesi fa

avrei qualche altro dubbio a riguardo e mi interesserebbe molto risolverli:

1) sopratutto: per quanto riguarda le conoscenze linguistiche è necessario avere degli attestati o cose simili o basta la conoscenza "concreta" della lingua senza il supporto di corsi o scuole?

2) se scelgo come lingua il francese (oltre all'italiano) sarà poi necessario anche conoscere un po di inglese o sarà del tutto esclusa questa lingua? (parlo nel caso delle istituzioni tipo la commissione europea)

3) sono laureato da poco in giurisprudenza (vecchio ordinamento laurea quadriennale): devo allegare la pergamena di laure o altro documento?....se si quale e come reperirlo? (in pratica mi viene richiesto il certificato di laurea ma non so qual'è)

4)è sufficiente o sarà necessario richiedere qualcosa che elenchi gli esami?....se si cosa e sopratutto come?

grazie mille in anticip

potere82

12 anni, 10 mesi fa

Grazie mille dardono!Una domanda ancora: per partecipare agli stage dell'Aiesec, bisogna essere neo laureati (aver conseguito il titolo da meno di 18 mesi)?

dardono

12 anni, 10 mesi fa

Dovresti vedere il comitato Aiesec piu' vicino a dove vivi ora. Sono tutti all'interno di universita'. Poi li contatti e ti daranno loro piu' informazioni. Comunque in generale ti dovrai iscrivere e suppongo che per questo dovrai passare qualche test che decideranno loro. Poi oltre a poter partecipare a tutte le attivita' dell'associazione avrai accesso al database di tutte le offerte di stage per fare l'application a quelle che vorrai.

Robox

12 anni, 10 mesi fa

ho trovato il sito AIESEC ma non ho capito come procedere....sarei interessato proprio a partecipare ad uno stage in belgio (o comunque in lingua francese): sapresti darmi qualche info piu specifica?
grazie della testimonianza

dardono

12 anni, 10 mesi fa

Cercherò di darti qualche info dividendo in punti:
- Ho trovato lo stage qui tramite un'associazione di studenti ed ex studenti che si chiama AIESEC (se cerchi su google trovi qualcosa, altrimenti ci mettiamo d'accordo per sentirci in privato)
- Lo stage è in una multinazionale di elettronica (io sono ingegnere elettronico), non è finalizzato all'assunzione, come tutti quelli AIESEC, ma conosco moltissimi stagisti che sono comunque stati assunti alla fine, e comunque è molto ben pagato, più di 1000 euro.
- La lingua locale in città è il francese. A sud del Belgio sempre francese, a nord olandese. Comunque in città e nella parte olandese quasi tutti sanno l'inglese. In città c'è molta gente che parla solo inglese pur essendo qui da qualche anno (fai conto che qui tra la UE e la NATO passa gente di tutte le nazioni).
- Dove sono io e in molte aziende (ad esempio molte multinazionali) la lingua richiesta è solo l'inglese (consiglierei almeno un livello First Certificate, però dipende), se conosci una o più delle lingue locali è un vantaggio. Poi ovviamente dipende dalla posizione e dalla ditta, se ad esempio devi mantenere contatti con i clienti è più probabile che ti chiedano almeno una delle due lingue nazionali.

Spero di essere stato esauriente, ma se vuoi sapere altro contattami pure

giorgyg85

12 anni, 10 mesi fa

Ciao!
La scorsa estate ho fatto uno stage a Londra con il progetto Erasmus Placement, cioè un tirocinio/stage all'estero.
Le prove per accedere a questa borsa di studio erano 2: una psicoattitudinale (cultura, logica e colloquio con lo pscicologo)e una di lingua(scritto, parlato e test d'ascolto.
La prima prova era semplice, la seconda, quella di lingua, richiedeva un livello avanzato.
Oltre alle prove ho dovuto presentare un documento con gli esami sostenuti(ero in regola)con la media (circa del 27).
Lo stage è durato 3 mesi, la borsa di studio ammontava circa a 600 euro al mese, che fidati per Londra non è tantissimo(ma sicuramente meglio di niente)!!!
io avevo 24 anni e l'ho fatto durante la laurea magistrale, bellissima esperienza che ripeterei subito!
In bocca al lupo!


potere82

12 anni, 10 mesi fa

Approfitto della tua generosità, caro dardono, per farti alcune domande: come sei riuscito a trovare lavoro a Bruxelles (sapevo che per poter lavorare in un'azienda a Bruxelles richiedono, oltre al francese, anche la conoscenza della lingua locale: è vero?)?; io ho una conoscenza della lingua intermedia (livello PET, per parlare di certificazioni internazionali), può bastare?
Grazie mille!

dardono

12 anni, 10 mesi fa

Ciao io sto facendo uno stage a Bruxelles in un'azienda di elettronica da ormai 8 mesi e credo di poter rispondere ad almeno alcune delle tue domande:
1) La conoscenza delle lingue e' sicuramente necessaria. Quali lingue richiedano dipende poi da molti fattori: azienda, luogo di lavoro, relazioni con i clienti etc. In genere almeno una discreta conoscenza dell'inglese e' richiesta. Ovviamente non pretendono che sia perfettissima ma neanche quella sufficiente solamente a dare indicazioni per strada. Comunque in genere questa e' una cosa che valutano in sede di colloquio
2) Su quelli della commissione europea so che c'e' un iter preciso e abbastanza lungo da seguire, e che varia in base all'istituzione in cui farai lo stage (Commissione, Parlamento, Consiglio, etc). Per quello sarebbe meglio consultare le pagine ufficiali UE.
3) Suppongo ti firerisca alle prove per gli stage UE, quindi non saprei aiutarti.
4) Per la UE non so ma per le altre cose non ci son limiti stringenti di eta'. Io ho cominciato lo stage a 28 anni e non avendo il massimo dei voti

Robox

12 anni, 10 mesi fa

nessuno sa darmi qualche info?

Torna al più nuovo