Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Laurea in conservazione dei beni culturali: una truffa!

13 anni, 4 mesi fa di maura

La mia esperienza è analoga a molte da voi raccolte.
ciao a tutti!
Sono laureata in Conservazione dei beni culturali, una laurea presa con passione e dopo molti sacrifici. Una laurea da difinire "laurea truffa", poichè ha invogliato molti studenti a percorrere una strada che, sembrava semplice da seguire, abitando nel Paese il cui Patrimonio Culturale costituisce per il 70% il patrimonio culturale mondiale dall'UNESCO.
Conosciamo bene, invece il forte tasso di disoccupazione dei laureati in questa facoltà.

Il mio primo stage arriva dopo quasi un anno dalla mia laurea (da novembre 2008 al marzo 2009), dopo aver cercato stage sia nella mia regione la Calabria, e sia a Firenze, città in cui mi ero trasferita.
Ho cercato stage che garantissero un inserimento, oppure in aziende differenti dagli enti pubblici, invece mi sono ritrovata ad essere chiamata per uno stage presso l’Archivio di Stato di Firenze.
Cercando in tutti modi di far incontrare l'Istituto Suor Orsola
Benincasa di Napoli con un ente pubblico, sulla piattaforma di FIxO, ho almeno avuto 4 mesi di stage retribuito.
L'esperienza nel laboratorio di restauro dell'Archivio, affianco a grandissimi restauratori, è stata soddisfacente avendo approfondito delle tecniche di restauro cartaceo e pergamentaceo, realizzazione di legature d’archivio e/o loro restauro, compilazione schede di restauro.
Finito lo stage, mi sono resa conto che non potevo nè seguire la strada della restauratrice di carta presso altri laboratori privati,(questi in crisi e con dipendenti a rischio di licenziamento) nè tantomeno seguire la strada della restauratrice.

Il secondo stage è avvenuto dopo un anno di ricerche e di lavori saltuari presso alberghi come receptionist.