Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Nelle mie condizioni, a 27 anni, troverò lavoro?

8 anni, 11 mesi fa di gianlucat

Ho 27 anni e vorrei lavorare come copywriter pubblicitario o comunque nell'ambito della comunicazione. Possiedo una laurea triennale in economia e commercio con voto basso (92/110) conseguita in 4 anni e mezzo, una laurea magistrale in comunicazione aziendale (100/110) conseguita (2 mesi fa) in 2 anni e mezzo.
Nel curriculum annovero l'aver fondato e diretto (e ovviamente scritto articoli) per qualche anno un sito giornalistico di politica, ho scritto negli anni qualche articolo sporadico per quotidiani locali e ho un piccolo "book" di idee e progetti di pubblicità, manifesti, slogan, ecc.
Ora, è vero che i miei voti e l'età di laurea sono bene o male nell'ambito delle medie nazionali, ma un neolaureato di 27 anni, con voti di laurea medio-bassi, ha possibilità di lavorare? Quello che temo è che inviando il mio curriculum ad una agenzia di pubblicità/comunicazione, mi scarterebbero a priori senza darmi la possibilità di dimostrare le mie capacità che, a mio avviso, non vengono rispecchiate dalla mia carriera universitaria. Cosa pensate? La fascia di giovani, presumo numerosa, nelle mie condizioni in termini di età e risultati universitari è davvero tagliata fuori?

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Caro Gianluca,

la tua è una domanda da un milione di dollari, in questo momento storico e in questo paese. Per di più qui da noi - si sa - la meritocrazia zoppica e i ragazzi – lo dicono le statistiche – cercano lavoro soprattutto attraverso conoscenze.

A questo proposito ti segnalo un articolo in uscita a breve sul nostro giornale: un'intervista a una docente universitaria, esperta di questi temi, che denuncia proprio le tante storture del mercato del lavoro di cui sono vittime i giovani italiani.

Forse ti può tornare utile anche un articolo che pubblicammo in passato sull'importanza del voto di laurea, non da tutti ritenuto fondamentale. Lo trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/12434/.

Naturalmente ci interessa molto anche il finale della tua storia, per cui non dimenticare di tornarci a trovare e di farci sapere come è andata a finire.

Un caro saluto

Torna al più nuovo