Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage e lavoro contemporaneamente e per due soggetti differenti

8 anni, 11 mesi fa di adria83

Salve, sto frequentando un corso di qualifica professionale con indennità di frequenza di 2€ l'ora per disoccupati e inoccupati. (P.O. Puglia FSE 2007-2013 – Asse II – OCCUPABILITA’ )
Sto svolgendo ancora la formazione in aula (terminerà il 15 giugno) a cui seguirà la formazione pratica con stage in azienda.
Mi hanno contattato per definire i termini di un contratto di lavoro in un altra azienda. Prima di firmare, volevo capire se posso fare le due attività contemporaneamente (lavoro e stage finale in azienda), e se ci fossero dei limiti di legge.
Grazie per il vostro sostegno, vorrei fare entrambe le cose, poichè il lavoro è temporaneo mentre lo stage mi sembra un investimento a lungo termine.
Adriana

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Ciao Adriana,

scusaci per il ritardo nella risposta. La Repubblica degli Stagisti è stata impegnata nella preparazione dell’evento Best Stage 2015.

Quanto alla tua domanda su stage e lavoro in contemporanea, la risposta è sì purché gli orari siano compatibili, come spiegato nella nostra guida (http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza). Nessuna norma di legge vieta a chi sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo parziale di impegnare la parte libera della propria giornata in uno stage presso un’azienda diversa da quella dalla quale dipende, sempre che l’esperienza formativa abbia per oggetto mansioni differenti da quelle già svolte.

Allo stesso modo si può pensare di impegnare il proprio tempo in 2 stage diversi, entrambi part- time. Sono comunque fattispecie molto rare.

L’unico possibile ostacolo è che alcuni particolari programmi di stage (spesso finanziati con fondi pubblici) richiedono come requisito per l'accesso quello di essere privi di occupazione: significa che in quel caso potrebbe non essere possibile attivare lo stage a favore di una persona che abbia già un impiego (o un altro stage), seppur part-time.

Potresti provare a verificare se è proprio il tuo caso, onde evitare di avere problemi in seguito.

Un caro saluto

Torna al più nuovo