Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rimborso Stage

8 anni, 11 mesi fa di Imperfetta

Salve a tutti,
vorrei avere informazioni riguardo il rimborso spese che percepisco per il mio stage/tirocinio formativo (ho conseguito a Dicembre 2014 un master e nella regione lazio per un anno dal conseguimento del titolo può rientrare nella categoria di tirocinio formativo...almeno così sapevo).
Ora l'azienda per cui lavoro ha problemi economici e forse vuole chiudere, vorrei sapere se in ogni caso loro sono obbligati ed erogarmi il rimborso fino alla fine dello stage anche se mi licenziano prima.

Vi ringrazio! :)

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Cara Imperfetta,

scusaci per il ritardo ma la Repubblica degli Stagisti è stata impegnata nella preparazione dell'evento Best stage 2015. Nella nostra guida (scaricabile qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza) trovi di certo qualche risposta ai tuoi dubbi.

Tieni conto che uno stage non costituisce rapporto di lavoro e prevede la possibilità che una delle due parti decida unilateralmente di interromperlo anzitempo, senza dover fornire preavviso o motivazioni. Solitamente questa possibilità è vista come a vantaggio dello stagista, che può interrompere l'esperienza formativa qualora non sia soddisfatto oppure riceva un'offerta migliore.

Però può capitare che anche l'altra parte, cioè il soggetto ospitante, decida di avvalersene. Vale a dire, l'azienda potrebbe essere prossima alla chiusura e decidere di interrompere il tuo tirocinio, ma non per questo è tenuta a erogarti l'intero importo dell'indennità anche dopo essere stata “licenziata” (si fa per dire, non essendoci nessun contratto né rapporto di lavoro, bensì solo una convenzione di stage).

A maggior ragione perché, se per gli stage extracurriculari è previsto l'obbligo di erogare un compenso mensile, quantomeno per ora per gli stage curriculari, come il tuo, tale obbligo non sussiste.

Tienici aggiornati sugli sviluppi, e un caro saluto

Torna al più nuovo