Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Expo 2015 Youth Training Program: perplessità dulla ratio di alcuni criteri di selezione

9 anni, 2 mesi fa di Mariarita Angiò

Memore delle parole del nostro Presidente del Consiglio, " ...la sfida di Expo 2015 riguarda tutti noi. Sarà come ci presentiamo che farà la differenza...", che sento e faccio mie, non posso non manifestare perplessità rispetto all'annuncio dell'8 settembre 2014 che riguarda 15 posizioni di stage presso la Divisione Participants - Relazioni Internazionali e Protocollo https://manpowergroup4expo.intervieweb.it/app.php?CSRFToken=5bb1522972eef4b8&CSRFName=CSRFGuard_241194042&module=CandidateAnnounces&act1=1&storico=&gim=&IdAnnuncio=18&back=3&k=&w=&d=&CSRFHash=7e6dc9f70a2ad61ac1adb0530f44319259af29008e52f08b339e37d91ac66392nell'ambito del Youth Training Program.
Nello specifico, non riesco a comprendere quale possa essere la ratio alla base della scelta di inserire come titolo preferenziale in fase di selezione il possesso di titoli conseguiti presso due noti istituti privati di studi internazionali...possibile che titoli analoghi conseguiti a completamento di percorsi di studio fondamentalmente analoghi possano avere un peso così diverso al momento dell'assunzione? Rimango ancora una volta sconcertata e riterrei utile un charimento in materia da parte innanzitutto da Manpower, società incaricata della selezione per Expo 2015 Milano, del direttore delle HR Davide Sanzi, e che il nostro Presidente Matteo Renzi chiedesse contezza in merito...



Mariarita Angiò

9 anni, 2 mesi fa

Personalmente ho il certificato di un corso intensivo frequentato all'ISPI, ma non ne faccio un discorso strettamente legato al mio profilo e alla mia candidatura per la posizione in oggetto. Credo sia offensivo nei confronti di tutti quelli che, come me, hanno conseguito i titoli richiesti presso facoltà rinomate per la qualità della didattica e degli insegnamenti e presso Università statali ai vertici delle classifiche ormai da diversi anni, venir messi in secondo piano non sulla base del proprio valore o delle proprie capacità/competenze, o anche al limite del voto di laurea, ma semplicemente in base al fatto che non si è frequentata una delle Scuole private con cui l'ente ha stipulato evidentemente delle Convenzioni. E' tutto fin troppo TIPICAMENTE italiano in questo mega-galattico evento di respiro internazionale!!! Comunque i test erano tutti in inglese e riguardavano: comprensione di un testo, vocabolario e spelling delle parole, completamento di frasi con la forma grammaticalmente corretta e, infine, test di logica.

GiulianaCola

9 anni, 2 mesi fa

Capisco, forse non eri in possesso di questi diplomi?! Ascolta, è certo che non interessi a nessuno (e comunque gli istituti in questione devono pur ingranare vari meccanismi), come non sono state chiare tutte le assunzioni ad oggi. Da quando le gestiscono terzi per le posizioni utili al solo periodo dell'evento poi, rispondono alle mail dopo mesi ed hanno un sistema di candidatura pieno di bug. Sono salita a Milano nel 2013 comunque e mi chiesero se avessi fatto un master a Roma... Curiosità, in cosa consisteva il tuo test online?

Mariarita Angiò

9 anni, 2 mesi fa

Credo che le selezioni stiano avvenendo ora, considerato che mi sono stati inviati solo due settimane fa tramite e-mail i test preselettivi da svolgere telematicamente...
Non capisco, comunque, come sia possibile che chi ha formulato e scritto le offerte di lavoro in questione non si sia minimamente posto il problema di inserire un criterio non così vagamente discriminatorio...sarebbe auspicabile un chiarimento al riguardo, ma temo non interessi a nessuno fornirlo!!

GiulianaCola

9 anni, 2 mesi fa

La ratio in questione era valida anche per l'assunzione dello staff expo nella figura di junior country manager.
Ad ogni modo com'è possibile che sia ancora in piedi un annuncio di settembre 2014 e che tutte le candidature vengano visualizzate per soli 15 stage?

Torna al più nuovo