Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage. Pago o non pago?

Buonasera, sono una studentessa di un istituto alberghiero. Frequento il 5 anno e sono prossima all'esame di stato. la mia scuola ha organizzato uno stage formativo esclusivamente per le classi quinte dove per presentare la propria candidatura, il candidato in primis doveva aver saldato il "CONTRIBUTO SCOLASTICO" che ammonta a 150 euro, e secondo per partecipare allo stage il candidato doveva pagare altri 130 euro. Quello che mi chiedo ora, è legalmente possibile che io per fare uno stage di 2 settimane debba pagare tutti qst soldi?

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Mariangela Coppola

Leggi tutto

Master Risorse umane Luiss

Sono d'accordo con quello che dice Levels. Provengo da un'esperienza proprio dal Master della Luiss in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione e il feedback, personalmente, non è positivo. Io non raccomando di fare questa scelta e non solo per il fatto che il mercato è assolutamente fermo (ci sono molti più studenti che escono dai master che capacità di assorbirli da parte delle aziende); l'intero corso è strutturato male e nemmeno quei pochi docenti validi riescono a giustificare il prezzo esorbitante (per non parlare di quelli che sono lì palesemente solo perché sono amici-di-amici). Io ho partecipato all'edizione 2013 e lo stage l'ho trovato da solo, il servizio placement che viene tanto pubblicizzato e sui cui si basano le rassicurazioni dei selezionatori ai primi colloqui si è rivelato poi assolutamente insoddisfacente, molti compagni di corso non hanno trovato nessun tirocinio dopo il master.

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: LarsKram

Leggi tutto

Tra giornalismo ed economia, Francesca quadra il cerchio nel marketing Ferrero

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Francesca Bernardini, oggi assunta con contratto di apprendistato nel marketing Ferrero, a Pino Torinese. Ho 26 anni e sono toscana, come tutti notano non appena …

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Diritto allo studio, sentenza contro l'università di Palermo: restituite le tasse agli studenti idonei

È arrivata qualche settimana fa la sentenza della prima sezione del Tar del capoluogo siciliano che ha accolto il ricorso delle associazioni studentesche, prima fra tutti l’Unione degli universitari, contro l’ateneo di Palermo colpevole di aver fatto pagare la tassa di iscrizione anche a circa 10mila studenti beneficiari o solo idonei alle borse di studio erogate dall’ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu). La tassa, tra i 198 e i 220 euro, è stata richiesta in modo errato …

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Il Servizio volontario europeo, un'esperienza utile anche per trovare lavoro

Un’esperienza di volontariato lunga o breve in un Paese dell’Unione europea o del mondo, con la possibilità d'imparare una nuova lingua e di scegliere diversi settori in cui impegnarsi, la copertura dei costi di vitto, alloggio e trasporti e un rimborso per le spese extra: il Servizio volontario europeo (Sve) permette ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere all’estero fino a 12 mesi senza spendere quasi un soldo, contribuendo a portare avanti le attività di un’associazione no profit. …

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Daniele Ferro

Leggi tutto

Garanzia giovani non è un flop: un libro racconta i retroscena del programma

Da mesi i media si occupano del programma Garanzia giovani. E la maggior parte delle volte non è per tesserne le lodi. «I giornali hanno attaccato da subito il progetto», è l'accusa dell'economista Enrico Giovannini, ministro del Lavoro in carica al momento della preparazione dell'avvio del progetto in Italia - mentre poi il lancio vero e proprio, lo scorso maggio, avvenne già sotto la gestione Poletti. E la ragione sarebbe per Giovannini l'eccessiva trasparenza: «Da subito sono stati monitorati i …

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Sfiducia e sogno del posto fisso nella pubblica amministrazione, una ricerca fotografa il disincanto dei giovani

Hanno una visione «pragmatica» del lavoro, inteso soprattutto nella sua accezione di strumento di guadagno, e credono ben poco alla realizzazione personale e alla possibilità di fare carriera. Non stupisce che i risultati di una recente ricerca dell’agenzia per il lavoro GiGroup arrivino in una fase in cui trovare un lavoro e, soprattutto, trovare un lavoro soddisfacente, sembra sempre più un sogno.Lo studio ha coinvolto più di 2mila giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, di …

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Speed MI Up, nuovo bando per l'incubatore milanese di startup

Datemi punto di appoggio e solleverò il mondo, diceva Archimede. La stessa filosofia anima Speed MI Up, incubatore nato dalla collaborazione tra l'università Bocconi e la Camera di Commercio di Milano, con il contributo del Comune di Milano. Il nuovo bando per partecipare al programma di incubazione è aperto da oggi - 9 marzo - a giovedì 16 aprile e selezionerà fino a 30 progetti di aspiranti imprenditori, anche non italiani, o startup avviate da meno di 20 mesi. Unico …

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Maura Bertanzon

Leggi tutto

Belgio, giovane ingegnere assunto dopo lo stage Eurodyssée: «La crisi in Italia massacra le imprese edili»

Non solo Erasmus. Compie trent'anni il portale Eurodyssée, promosso dall' Assemblea delle regioni, che offre ai ragazzi diplomati dai 18 ai 30 anni l'opportunità di un corso di lingua e di uno stage rimborsato in varie parti d'Europa. Grazie alla sua "Eurodissea", Michele Chieli, giovane umbro laureato in ingegneria, è riuscito a trovare lavoro: la Repubblica degli Stagisti ha raccolto la sua storia.Ho 28 anni e sono originario di Città di Castello, uno dei comuni più popolosi della provincia di …

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Silvia Colangeli

Leggi tutto

MASTER GIORNALISMO?

Grazie, speriamo qualcuno sappia dirmi qualcosa.

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Michelx

Leggi tutto