Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage non retribuito

12 anni, 11 mesi fa di annatili

scusate ma ancora non ho ben capito! mi hanno offerto uno stage di 3 mesi senza rimborsi spese di nessun tipo, dovrei inziare tra un paio di settimane.. Ma questa legge "famosa" che obbliga una minima retribuzione non è già entrata in vigore il 1 maggio? grazie mille! Anna (toscana)

annatili

12 anni, 11 mesi fa

grazie mille davvero per tutte queste notizie!
nel mio caso si tratterebbe di uno stage in un'azienda che produce materiali d'arredamento da camera, 3 mesi finalazzati ad un'assunzione vera e propria (o almeno così dicono). In realtà visto che mi sono appena laureata mi rendo conto di non poter esigere chissà cosa da subito, soprattutto se si considera che le esperienze lavorative sono poco significative. Resta il fatto che mi sono laureata in tempo, col massimo dei voti, ed il lavorare completamente gratis mi umilia veramente.
In passato ho già fatto un'esperienza simile, ma si trattava di un tirocinio universitario, quindi faceva parte del gioco, diciamo.
In ogni caso comunque mi pare di capire che anche dal 1 giugno in poi non sarà obbligatorio retribuire gli stage, quindi continuano i tempi duri! Grazie davvero per queste importanti informazioni!

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Cara Anna, a breve sulla Repubblica degli Stagisti potrai leggere un articolo di approfondimento proprio sull'iniziativa avviata nella tua regione, la Toscana, in merito ai tirocini.