Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Inail/Stage-solita storia, solita vita

12 anni, 11 mesi fa di Bobina

Buongiorno a tutti,
nuova utente!
Ci sono molte discussioni, argomenti e sezioni,ho letto tutto per non porre domande già presenti, ho trovato molte informazioni utili, ma ho ancora molti dubbi.
Spero vogliate aiutarmi.
Mi sento meglio, ora che so che ci sono simili forum e persone che cercano di farcela, come me, nonostante tutto.

La mia Università prevede uno stage il III anno del mio corso, dove si impegna a pagare l'assicurazione Inail, fornirmi i contatti,insomma fare da Ente promotore.
Io però sono ancora al II anno, e vorrei comunque fare uno stage, ma mi hanno detto che sarà extracurriculare ed in più dovrò pagarmi io o l'azienda, l'assicurazione Inail per il periodo di stage. (Che tra l'altro vorrei svolgere in Francia).
Al massimo, mi hanno detto, "cerca dei contatti e poi li chiamiamo noi".
Ma se loro intendono chiamare, significa che automaticamente faranno da promotori?(Non mi pare sia loro intenzione..)
E a questo punto a chi spetterebbero gli oneri Inail, assicurazioni,ecc?

E in ultimo..Visto che non mi interessa lo "stage" in sè, ma più che altro l'esperienza e imparare la lingua, e quindi sceglierà un'azienda medio-piccola per un periodo breve (nel settore agroalimentare o agricoltura), mi conviene scegliere un'altra opzione?Non so, un contratto a progetto?Una collaborazione?E col fatto che sarà in Francia, chissà come funziona lì...

Qualcuno sa indicarmi come posso risalire al costo dell'assicurazione Inail per lo stage?Posso/devo pagare io?
Oppure, sapete darmi qualche indicazione alternativa?

Ringrazio anticipatamente, spero vogliate aiutarmi un pochino! Ho già l'Università che mi ha lasciato a piedi :D spero in aiuto della community!

Grazie a tutti e soprattutto, in bocca al lupo, a tutti!

Bobina

Bobina

12 anni, 11 mesi fa

Grazie davvero dell'interesse!
Relativamente alla questione, a voce mi è stato detto che un tirocinio curriculare, cioè con riconoscimento di CFU non è possibile farlo, in quanto è già previsto per il III anno.
sempre a voce dal manager didattico mi è stato detto in più, che la Facoltà non ha contatti per farmi svolgere lo stage in Francia, di trovarmi i contatti da sola e che poi l'Uff. Job Placement "avrebbe dato un colpo di telefono". (il responsabile al telefono con il manager didattico). Delusa e sconsolata non sono più andata a parlare direttamente con l'Ufficio JP.
Ora che ci penso, potrebbero darmi un'ulteriore versione.
Andrò direttamente in Ufficio e poi aggiorno la questione.
(Ti invio in privato nome dell'Università e scambio di mail).
Grazie!

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Cara Bobina,

sarebbe un fatto assolutamente insolito che la tua università non provvedesse a farti da ente promotore per lo stage che vuoi svolgere in maniera extra-curriculare.

Ma in quale università sei iscritta?

Torna al più nuovo