Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Proroghe stage

13 anni fa di paul

Salve vorrei avere una consulenza sulla normativa riguardante le proroghe di stage,
Ho svolto uno stage presso un azienda per 6 mesi e poi rinnovato per altri sei mesi per un totale 12 mesi. Raggiungendo così il tempo massimo di stage consentito dalla legge.(per i primi sei mesi nei fogli che ho firmato si parlava di tirocino mentre nella proroga di stage). 1)Prima domanda Tirocinio e stage sono la stessa cosa per la legge.
2)Se faccio un interruzione di un mese posso avere la possibilità di altri 6 o 12 mesi?
3)Lo stage l'ho svolto all'interno di un master universitario una volta conseguito l'attestato di master in teoria cambierebbe la mia "qualifica" non è possibile considerare i primi 12 mesi usufruiti come "pre-qualifica" ed azzerare così il conto dei mesi una volta conseguito il titolo?
4)lo stage essendo nell'ambito di un progetto formativo e di orientamento tra l'università e l'azienda e di conseguenza gestito attraverso una convenzione se adesso è stata fatta una nuova convenzione (o rinnovata) posso usufruire di unaltro periodo di stage in virtù di ciò?
5)Se lo stage è realizzato ad esclusivo interesse dello stagista ed essendo evidente che una proroga è nel mio interesse non possiamo mettere per iscritto e superare così i dodici mesi?
6)Ho inoltre visto che in altri paesi della comunità europea il periodo di stage può essere molto più lungo che in italia ciò non è influente sulla possibilità di proroga? Quale è la normativa europea riguardo gli stage?
Mi scuso per la lunghezza del mio post vi rigrazio fin da ora per il vostro aiuto

Eleonora Voltolina

13 anni fa

Caro Paul

dal tuo post sembra chiaro che il primo a voler prorogare ulteriormente questo stage sia tu... Ma mi dispiace, non ho buone notizie.

1) stage e tirocinio sono la stessa cosa, ai fini della normativa sottostanno entrambi al dm 142/1998

2) anche dopo un periodo di pausa non cambia nulla, se una persona ha già effettuato 12 mesi di stage nella stessa azienda non può fare altri periodi di stage lì dentro

3) la circostanza di aver svolto parte dello stage all'interno di un master non è rilevante

4) il fatto che siano cambiati la convenzione o l'ente promotore non è rilevante

5) vi sono fortissimi dubbi a che dopo ben 12 mesi di stage sia ancora nell'interesse della persona prorogare lo stage.

6) non vi sono normative europee riguardo agli stage, ciascun Paese ha la sua regolamentazione, e comunque nella stragrande maggioranza degli altri Paesi gli stage vengono svolti solo da persone molto giovani (studenti), rigorosamente durante il percorso di studi o appena dopo, e spesso anche con un rimborso spese obbligatorio.

A questo punto Paul ti chiediamo: cosa ti porta a desiderare così fortemente che l'azienda in questione trovi il modo di aggirare la normativa, tenendoti ancora in stage dopo ben 12 mesi di percorso formativo? Non pensi che, arrivato a questo punto e dopo un così lungo periodo di formazione, sarebbe più giusto da parte dell'azienda in questione farti un vero e proprio contratto di lavoro?

Torna al più nuovo