Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Diritti e doveri stagista (assenze, ecc...)

13 anni fa di iron86

Salve, sono un neolaureato di 24 anni e al momento sto effettuando un tirocinio di formazione presso un noto albergo milanese. Il tirocinio ha durata di 6 mesi ed è iniziato due settimane fa. Vorrei capire, se possibile, quali sono diritti e doveri del tirocinante, visto che nel contratto che ho firmato non è riportato nulla di tutto ciò. Nel contratto è infatti spiegato che il tirocinante è obbligato al rispetto delle regole dell'azienda, alla riservatezza nei confronti di informazioni acquisite durante il periodo di tirocinio ecc.. Ma quali sono, nello specifico, diritti e doveri? Spiego il mio caso: il primo giorno di stage ho immediatamente reso noto che mi sarei assentato il giorno X per una visita medica e ho ottenuto che quel giorno venisse inserito tra i due giorni di riposo settimanali. Una volta effettuata la visita mi è stato consigliato di fissare un'operazione chirurgica (niente di grave, comunque). Il giorno dopo ho quindi presentato il foglio di richiesta-permesso in cui ho spiegato che a causa di un'operazione il giorno X non mi sarei presentato in azienda. Risposta del mio superiore: "Naturalmente questa è una proposta, giusto?" "No, quel giorno ho un'operazione e c'è la sala operatoria prenotata" "Eh, vabbè, ma qui non funziona mica così eh" Alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato riso in faccia e non mi è stato detto più niente. Come funziona? Non ho rimborso spese, non sono pagato e non posso nemmeno assentarmi per giusta causa o semplicemente far sapere, tra l'altro con settimane di anticipo, che in una determinata data non mi presenterò a "lavoro"? Grazie.

iron86

13 anni fa

Nel caso in cui qualcuno lo chiedesse: per lo stage mi sono proposto io, non ha nulla a che vedere con l'università.

iron86

13 anni fa

Nel caso in cui qualcuno lo chiedesse: per lo stage mi sono proposto io, non ha nulla a che vedere con l'università.

Torna al più nuovo