Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

per fare uno stage scolastico mi chiedono di pagare 150 euro, è legale?

13 anni, 6 mesi fa di fabio90

salve sono uno studente di un istituto alberghiero e per svolgere uno stage formativo hanno chiesto un pagamento di una quota di circa 150 € per chi svolge l'attività fuori regione lo stesso hanno chiesto a me che invece svolgerò lo stage nella mia città in un azienda da me stesso contattata. vorrei chiedere, se è giusto che io paghi e se c'é una legge che dice che lo stage richiede una "tassa" da pagare grazie.

Eleonora Voltolina

13 anni, 4 mesi fa

Caro Fabio, direi che la cosa migliore sarebbe che tu ci dicessi di quale Istituto stai parlando. In questo modo la Repubblica degli Stagisti potrebbe chiamare direttamente il dirigente scolastico e l'Ufficio scolastico regionale per farsi spiegare cosa sta succedendo.

fabio90

13 anni, 4 mesi fa

Il dirigente scolastico dell' istituto che frequento ha detto verbalmente che per fare lo stage bisognava pagare euro 150.00.I miei genitori si sono recati presso di lui per avere dei chiarimenti in merito il dirigente gli a risposto che non c'era niente da chiarire che bisognava pagare, pena la non ammissione agli esami di stato, in quanto l'importo era stato deciso da un consiglio d'istituto.I miei genitori si sono recati dal segretario per richiedere una copia conforme della delibera effettuata consiglio d'istituto,dopo aver spiegato al segretario il problema in che non volevano pagare ingiustamente perche sono i miei genitori a cercarmi la sede,a portarmi e a venirmi a prendere , e quindi quali costi deve sostenere la scuola per il mio stage. Il segretario gli ha detto che il dirigente si era sbagliato che l' importo da pagare era di 100.00 euro per chi va fuori regione ,e 50.00 euro per chi lo fa in regione. I miei genitori pagano i 50.00 euro per lo stage, quando io consegno il bollettino mi viene chiesto di pagare altri 50.00 euro perchè l'importo da pagare è di 100.00 euro.Ora mi chiedo e giusto pagare?

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Caro Fabio, temo di non aver capito bene. Ti hanno chiesto di PAGARE per fare uno stage? Vorrei che ci raccontassi un po' meglio la tua situazione. Lo stage fa parte del percorso formativo offerto dall'istituto alberghiero che frequenti? Come mai sei stato tu stesso a trovare l'azienda? E di preciso chi è che ti ha chiesto la "quota" di 150 euro?

Torna al più nuovo