Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Virtuosa ICLEI (Germania)

13 anni, 8 mesi fa di silviamar

Volevo segnalare che ICLEI - Local Governments for Sustainability, un'associazione no-profit di governi locali che si occupa di promuovere sviluppo sostenibile, paga i propri stagisti 640€ al mese, che al netto delle tasse tedesche sono 525€. E' un'ambiente internazionale, quindi la lingua di lavoro e' l'inglese. Ci sono sedi in ogni continente ma non so se la "politica stagisti" sia globale... tuttavia nelle sedi tedesche di Friburgo e Bonn funziona cosi. ICLEI non accetta candidature spontanee in genere, le possibilita' di stage vengono pubblicate sul loro sito.

ippazia

13 anni, 5 mesi fa

sembrerebbe molto interessante,ma che tipo di laurea bisogna avere? e in cosa consiste il lavoro? e dopo? quali sono gli sbocchi professionali? scusa se ti faccio tante domande, ma mi piacerebbe saperne di più.

silviamar

13 anni, 7 mesi fa

Ciao eu_genio, a dire il vero ICLEI non è un ente che si occupa di cooperazione ma di sostenibilità ambientale. Poi sì, in genere quando hanno bisogno di stagisti pubblicano le vacancy direttamente sul loro sito, ma se hai un settore di cui si occupano che ti interessa particolarmente puoi sempre provare a proporti. Io a dire il vero ho dovuto fare un solo colloquio e poi compilare un questionario, ma magari nelle altre sedi hanno procedure diverse - come scriveva ElisaP.

eu_genio

13 anni, 7 mesi fa

Ciao Silviamar, lo stage che stai facendo è molto interessante e per la verità anche io sarei intenzionato a fare una esperienza all'estero nella cooperazione mi sembra di aver capito che questa società accoglie stagisti senza autocandidatura, e dopo aver superato quanti colloqui ?

silviamar

13 anni, 8 mesi fa

piú o meno, sono qui dal 1 giugno... quasi a metá!

ElisaP

13 anni, 8 mesi fa

Grazie silviamar, molto interessante! Io avevo fatto il colloquio per Freiburg, ma ammetto di non essermi impegnata molto, soprattutto nella prima prova scritta. Io ho già un pò di esperienza, per questo cercavo qualcosa in cui mi dessero reali prospettive per il post stage.
Nonostante tutto ti confesso di esser contenta che sia andata così perché era una cosa troppo interessante per rifiutare ;)
Ti auguro un buon stage allora, magari più in là facci sapere!

ps: avevo visto anche la vacancy di Bonn, hai iniziato da poco vero?

silviamar

13 anni, 8 mesi fa

Ciao Elisa, sì io sto facendo un tirocinio di sei mesi a Bonn, sono qui con una borsa Leonardo. E' vero che in genere lo scopo dello stage non è l'assunzione ma tanti miei colleghi hanno iniziato così e adesso sono Assistant o Officer... poi l'ufficio di Bonn è quasi nuovo, è stato aperto lo scorso anno e si sta espandendo rapidamente, quindi qualche possibilità potrebbe esserci :) L'ambiente è molto sereno e rilassato, forse anche perché l'ufficio è giovanissimo: praticamente l'80% dei miei colleghi ha meno di 35 anni!!!
Tu per quale sede hai fatto il colloquio?
Se hai altre domande scrivimi pure!

ElisaP

13 anni, 8 mesi fa

Silviamar hai fatto uno stage là? io sono arrivata al terzo colloquio ma non sono stata presa e confermo la buona impressione (il colloquio è tosto!).
Così per curiosità se sai dirci di più...

La pecca è che non prendono stagisti per assunzione, ma solo se capita certi vengono inseriti in organico.

ElisaP

13 anni, 8 mesi fa

Silviamar hai fatto uno stage là? io sono arrivata al terzo colloquio ma non sono stata presa e confermo la buona impressione (il colloquio è tosto!).
Così per curiosità se sai dirci di più...

La pecca è che non prendono stagisti per assunzione, ma solo se capita certi vengono inseriti in organico.

Torna al più nuovo