Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

durata dello stage

13 anni, 11 mesi fa di valp

Ciao, mi sono laurealta in maggio 2009 e da dicembre 2009 sto facendo uno stage con un'azienda convenzionata con l'università di Pisa. Adesso sono passati i 6 mesi e mi è stato rinnovato fino a dicembre 2010, e mi è stato anche detto che me lo posso no rinnovare dopo per altri 6 mesi fino a una durata di 18 mesi in totale. Questo è vero? Non è a 12 mesi la durata massima? E poi dopo ottobre sono passati i 18 mesi dalla laurea, questo non conta se si è già firmata la proroga prima?
Inoltre io lavoro anche con agenzie interinali (finesettimana o contratti a giornata) e quest'anno ho percepito la disoccupazione (con requisiti ridotti), quindi perchè non rientro o nella categoria dei disoccupati e quindi con durata massima dello stage a 6 mesi? oppure ci dovrei rientrare?!
Grazie, ciao

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Grazie mille cara Valp. Ora mancano solo alcuni dati:
- il numero indicativo di neolaureati dell'università di Pisa di cui stai parlando
- il nome dell'azienda. Se vuoi puoi scriverlo qui sul Forum, altrimenti se preferisci puoi anche scrivercelo via email all'indirizzo help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it
Attendiamo tue notizie!

valp

13 anni, 11 mesi fa

univirsità di pisa. la convenzione credo sia con la facoltà di economia, ma poi vi accediamo anche da ingegneria

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Cara Valp,
da quel che scrivi, ci troviamo di fronte a una grave scorrettezza: questa azienda viola completamente i limiti di durata dello stage indicati dalla normativa vigente. Tu saresti in grado di ricostruire questi stagisti neolaureati da quale università provengono, e se - come te - hanno usufruito dell'ufficio stage universitario come soggetto promotore del loro stage? Perchè qui una responsabilità enorme oltre all'azienda (soggetto ospitante) ce l'ha anche il soggetto promotore, che ha avallato le 2 proroghe per un totale di 18 mesi! Attendiamo tue notizie, e magari se sei in contatto con qualcuno di questi ex stagisti che ha fatto ben 18 mesi di stage ci farebbe piacere che lo invitassi a venire lui stesso su questo Forum a dire la sua. Noi vorremmo fare qualcosa di concreto affinchè queste cose non accadano più!

valp

13 anni, 11 mesi fa

mah.. è formativo in parte.. in pratica al mio ufficio servirebbe una persona 'fissa' che però le risorse umane non gli concedono. Alla fine sarebbe formativo se poi restassi a lavorare quì, altrove non lo so sinceramente. Negli altri uffici prendono abitualmente stagisti neolaureati per 6 mesi e glielo prorogano per 3 volte = 18 mesi in totale. Poi alcuni vengono assunti altri no. Il rimborso spese c'è. nei primi 6 mesi era di 500 e ora me l hanno alzato a 600. ma non sono netti quindi c è da vedere poi sul 730 dell'anno prossimo quanto verranno tassati.. Le prospettive me l'hanno ampiamente delineate a parole..ma poi mettono sempre quella clausolina in fondo al discorso: "..se sussistono le condizioni" che a me non piace per niente perchè l'ho già sentita precedentemente!

Eleonora Voltolina

13 anni, 11 mesi fa

Gentile Valp, eccoci a risponderti. Allora, innanzitutto l'azienda ti ha dato un'informazione scorretta: il limite massimo di durata per qualsiasi stage (tranne che per stagisti portatori di handicap) è 12 mesi. Nell'articolo 7 del dm 142/1998 è ben specificato che "eventuali proroghe del tirocinio sono ammesse entro i limiti massimi di durata indicati nel presente articolo". Quindi, massimo 12 mesi comprese le proroghe.
Per quanto riguarda il secondo quesito, dato che nel tuo caso è l'ufficio stage universitario l'ente promotore, tu stai facendo lo stage in qualità di neolaureata e non di disoccupata: quindi puoi farlo per 12 mesi e non soltanto per 6.
Ma vorremmo che ci raccontassi un po' di più del tuo stage: è realmente formativo? Percepisci un rimborso spese? Vi sono prospettive? Attendiamo tue notizie. Perchè questa cosa della "tripla proroga" ventilata come possibile ci preoccupa un po'.

Torna al più nuovo