Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Informazioni sulla proroga

13 anni, 10 mesi fa di civones

Buongiorno a a tutti, sono nuovo di questo utiissimo sito e ho una domanda a cui non riesco a trovar risposta chiara.

Sono laureato da più di 18 mesi e a Marzo ho attivato uno stage presso una grossa multinazionale. Ovviamente l'ente promotore non è l'università ma lo sportello lavoro provinciale. A settembre i miei 6 mesi scadranno e non possono essere rinnovati poichè appunto con questo ente la legge non permette più di 6 mesi di rapporto in stage. C'è qualche possibilità di efettuare altri 6 mesi nella stessa azienda? MAgari cambiando ente promotore? mi interessa particolarmente, sia per un adeguamento nel rimborso spese che per la possibilità poi di essere effettivamente assunto.

Grazie per l'attenzione e per le risposte che sono sicuro saprete formirmi.

Andrea

katkat

13 anni, 9 mesi fa

L'università purtroppo mi ha dato una risposta negativa: non può più essere promotore del
tirocinio.
Per il centro per l'impiego non vale sempre la stessa regola dei 18 mesi?

Grazie

Eleonora Voltolina

13 anni, 9 mesi fa

La cosa migliore che puoi fare, Catia, è ricontattare l'università e capire se a questo punto loro si rendono disponibili a svolgere il ruolo di soggetto promotore anche per la proroga.

E' chiaro che sarebbe meglio proseguire con loro, che sono stati appunto i promotori dello stage cinque mesi fa.

In alternativa, dovrai rivolgerti al centro per l'impiego della tua città. Tu dove vivi?

katkat

13 anni, 9 mesi fa

No non vivo in Piemonte, per cui dovrei contattare la mia università?
In realtà al momento dell'attivazione dello stage avevo già posto questo quesito e
l'università mi aveva fornito una risposta negativa, invitandomi però a ricontattarli per eventuali modifichge in merito.
Grazie

Eleonora Voltolina

13 anni, 9 mesi fa

Penso che, trattandosi di una proroga e non dell'avvio ex novo di uno stage, potrebbe essere sempre l'ufficio stage universitario ad occuparsene anche se in effetti, a partire da giugno 2010, per te termine dei 18 mesi è superato (a meno che tu non viva in Piemonte... dove il termine è di 24 mesi anzichè 18).
Si tratta di una zona "d'ombra", in cui tutto dipende dalla discrezionalità dell'ufficio stage perchè non vi sono regolamentazioni precise. Tu hai già provato a parlare con loro per sentire se sarebbero disponibili a occuparsi della proroga? In quale facoltà e ateneo ti sei laureata?

katkat

13 anni, 9 mesi fa

Chiedo scusa ma ho omesso un'informazione molto importante: mi sono laureata nell'ottobre del 2008 per cui
penso di non poter attivare più lo stage tramite la mia università poichè laureata da più di
18 mesi.

Io sono coinvolta nella stesura della normativa interna ed inoltre, seguo anche alcuni progetti, tra cui q uno di volto a migliorare l'assistenza ai Clienti.
La considero un'esperienza molto formativa ecco perchè vorrei prorogare lo stage.
L'istituto di credito è la bnl.

Eleonora Voltolina

13 anni, 9 mesi fa

Cara Catia

il tuo stage, allo scadere dei primi sei mesi, potrà essere prorogato di altri sei quindi fino a febbraio 2011: potrà farlo direttamente l'ufficio stage universitario. Certamente però sarebbe molto più vantaggioso, per te, riuscire ad ottenere un vero contratto anzichè una proroga dello stage.

Presso quale istituto di credito stai facendo il tuo stage? Percepisci un rimborso spese? Quali sono le tue mansioni?

katkat

13 anni, 9 mesi fa

Buongiorno,
mi collego alla domanda posta da Andrea per esporre il mio caso e chiarire alcuni dubbi
in merito.
Ho attivato nel mese di marzo, tramite la mia università, uno stage presso la direzione di una banca.
Anche per me il contratto scadrà a settembre, per cui vorrei sapere se posso prorogarlo per altri sei mesi magariu attraverso il Centro per l'impiego.
Vi anticipo che la banca mi ha già dato la possibilità di fare ulteriori colloqui all'interno
della stessa, per dei contratti a tempo determinato, tuttavia nell'ipotesi in cui queste proposte non dovrebbero concretizzarsi vorrei conoscere le reali possibilità di proseguire lo stage presso questo istituto di credito

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata!

Catia

Eleonora Voltolina

13 anni, 10 mesi fa

Caro Andrea,

tu al momento dell'attivazione dello stage presso il centro per l'impiego della tua provincia sei stato classificato come "disoccupato" o "inoccupato"? Lo status che risulta è molto importante per rispondere alla tua domanda. Il termine massimo (PROROGHE COMPRESE) per questa categoria è infatti 6 mesi, quindi non c'è possibilità di proroga nemmeno cambiando ente promotore - a meno di non voler sconfinare nell'illegalità.

Però sarebbe utile che ci spiegassi meglio la tua situazione: in quale azienda sei? Dopo 6 mesi di stage, davvero non hai ancora acquisito le competenze necessarie a fare un "salto di qualità" e a meritare un contratto vero?
La proroga è uno strumento che andrebbe usato con parsimonia, solo in caso non sia stato effettivamente raggiunto l'obiettivo formativo - e invece oggi come oggi le aziende lo usano in maniera molto disinvolta.

Vi sono altri modi molto vantaggiosi per un'impresa di far entrare giovani in organico: uno di essi, se tu hai meno di 29 anni, è per esempio il contratto di apprendistato. Perchè non provi a parlare in maniera franca e diretta con il responsabile del personale, proponendogli di farti un contratto di questo tipo dal momento che la proroga dello stage non è una strada percorribile? Dal punto di vista fiscale l'apprendistato è una formula molto vantaggiosa per l'azienda.

Attendiamo tue notizie!

Torna al più nuovo