Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interrompere STAGE per un altro STAGE ?

11 anni fa di bj

Ciao,

Sono al terzo di 6 mesi di tirocinio formativo in una grande Banca Italiana. A fine stage non è garantita l'assunzione (50% di chance) a causa di tagli al budget.

Oggi ho ricevuto una proposta da una società di consulenza in crescita, per iniziare uno tirocinio formativo di 6 mesi da loro con alte probabilità di assunzione al termine.

Non so bene che fare.... cosa mi consigliate?

Interrompere subito l'attuale rapporto e iniziare con questa società oppure portare a termine l'attuale stage e riconttatre la società di consulenza in seguito?

Nel caso di interruzione non è richiesto preavviso vero?

Grazie

camy14

10 anni, 11 mesi fa

mi sono trovata di fronte ad una scelta molto simile alla tua. Alla fine ho deciso di rimanere dov'ero, per portare a termine un percorso, con l'idea che le cose vanno iniziate e finite (ovviamente sarebbe tutto diverso se in banca ti stessi trovando male).
Tieni conto anche di un altro aspetto.. ho fatto colloqui con aziende che promettevano l'assunzione al 90% dopo lo stage, ma poi, cercando pareri in giro, anche su internet, ho scoperto che cambiavano uno stagista dopo l'altro e mai nessuno era stato confermato. Ti consiglio quindi, prima di fare scelte avventate, di capire quanto alla società di consulenza siano stati "sinceri" riguardo alle possibilità di assunzione post stage.
Altra cosa da valutare, ovviamente, è il tipo di lavoro. Banca e società di consulenza non sono la stessa cosa; che tipo di contratto ti farebbero? orari? lavoro più o meno stressante?

bj

10 anni, 12 mesi fa

Si sto parlando di stage formativo.

Sicuramente da quello che ho capito la probabilità di assunzione a fine stage nella SdC è maggiore rispetto a quella in Banca.
Beh, 3 mesi buttati no però sicuramente si tratta di un lavoro diverso che tocca tematiche leggermente differenti (potrei ampliare il mio bagaglio di conoscenze personali giusto?).

Per quanto riguarda i rimborsi spesi sono praticamente uguali, si differenziano per pochi euro.

La scelta resta ardua..

levels

11 anni fa

Ciao!

Per interrompere non credo sia necessario alcun preavviso, dovrebbe bastare una comunicazione scritta da parte tua indirizzata al tutor di riferimento (presente in copia nella convenzione di stage).
Comunque aspetta anche altri pareri.

Quanto al resto, presumo anzitutto che non si tratti di stage curriculare, right?
In tal caso è dura, nel senso che dovresti quantificare "alte probabilità di assunzione", perchè anche il 50% può essere considerato una probabilità alta.

I parametri da valutare dovrebbero essere:

# Retribuzione stage Banca
# Retribuzione stage Sdc (società di consulenza)
# Probabilità assunzione Sdc
# Caratteristiche eventuale assunzione Banca e Sdc (durata, retribuzione, possibilità di carriera, mansioni etc.)
# Come ti trovi al momento in Banca
# 3 mesi butati nel caso in cui accetti nuovo stage
# Sdc sa che hai stage? Accetterebbe di posticipare e lasciarti finire in Banca?
# Puoi fare "pressioni" o comunque cercare di capire se hanno intenzione di tenerti in Banca o no? (magari chiedendo al superiore etc.)
# Altro che non mi viene in mente

Dovresti considerare un botto di roba per decidere bene.

Intanto in bocca al lupo!

Torna al più nuovo