Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE oltre i 12 mesi e GRATUITO

11 anni fa di BusyBee

Abito in Emilia Romagna, sono laureata da oltre un anno.
Recentemente mi è stato proposto uno stage di sei mesi in agenzia viaggi NON RETRIBUITO. Non è previsto nemmeno un rimborso spese.
Avrei due domande:

1) Non vale più il vincolo dei 12 mesi dal conseguimento del titolo? La selezionatrice mi ha detto che la legislazione è cambiata e che quindi potrei svolgere lo stage senza problemi.
2) Recentemente, non era stato fissato l'obbligo di retribuzione degli stagisti a 300 euro (minimo)?

Ho provato a chiedere informazioni al mio CPI, ma anche loro sembrano brancolare nel buio.
Qualcuno potrebbe cortesemente illuminarmi?
Grazie mille.

silviacast83

11 anni fa

Mi sono iscritta oggi a "Repubblica degli stagisti", non ho ancora letto tutti gli articoli ma lo farò senz'altro...chiedo scusa se le notizie che avevo non rispondono a verità, allora mi considero fortunata ad avere il rimborso di 500 euro più ticket!
Grazie per la precisazione, a presto!

Redazione_RdS

11 anni fa

Cari lettori,

attenzione a non fare confusione. La "congrua indennità" prevista a favore dei tirocinanti dalla Riforma Fornero non è che una dichiarazione di intenti. Non ha valore concreto se non implementata da ciascuna Regione attraverso provvedimenti regionali.

La Repubblica degli Stagisti ha già pubblicato diversi approfondimenti sulle linee guida elaborate negli ultimi mesi dalla Conferenza Stato-Regioni e approvate a fine gennaio del 2013, che impegnano le Regioni a legiferare, ognuna per il suo territorio, introducendo appunto nuovi "paletti" migliorativi tra cui il diritto di ricevere una congrua indennità, non inferiore a 300 euro lordi al mese.