Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE oltre i 12 mesi e GRATUITO

11 anni fa di BusyBee

Abito in Emilia Romagna, sono laureata da oltre un anno.
Recentemente mi è stato proposto uno stage di sei mesi in agenzia viaggi NON RETRIBUITO. Non è previsto nemmeno un rimborso spese.
Avrei due domande:

1) Non vale più il vincolo dei 12 mesi dal conseguimento del titolo? La selezionatrice mi ha detto che la legislazione è cambiata e che quindi potrei svolgere lo stage senza problemi.
2) Recentemente, non era stato fissato l'obbligo di retribuzione degli stagisti a 300 euro (minimo)?

Ho provato a chiedere informazioni al mio CPI, ma anche loro sembrano brancolare nel buio.
Qualcuno potrebbe cortesemente illuminarmi?
Grazie mille.

19drugo85

11 anni fa

Non accettarlo, già uno stage non retribuito pensa sia qualcosa di totalmente deprecabile, e inoltre penso che non sia nemmeno a norma di legge, togliamoci dalla testa questa idea di lavorare gratis, chi lavora deve essere retribuito sempre e comunque. Altrimenti non la smetteranno mai di approfittarsene.

jaqueline

11 anni fa

Ciao! per la questione del rimborso spese la legge n92 del 28 giugno 2012( cosiddetta legge Fornero) nell'art 34 comma d parla di una congrua indennità in relazione alla prestazione svolta, questa per disposizoni successive non può essere inferiore a 300 euro lordi mensili che le Regioni possono elevare nella messa a punto delle norme regionali. Non ti do dire in Emilia Romagna come abbiano legiferato( e se lo abbiano effettivamente già fatto), ma se ti offrono meno di 300 euro rischiano una multa proporzionale alla gravità dell'illecito commesso( dai 1000 ai 6000 euro), secondo l'art 35 della suddetta legge.
per quanto riguarda la durata ci sono diverse tipologie di tirocinio: