Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage dopo il limite di 18 mesi dalla laurea

11 anni, 1 mese fa di MaryAlice

Salve a tutti! Dopo essermi persa nella "giungla" di normative, correzioni, precisazioni, informazioni frammentarie ecc della questione "stage dopo il limite dei 18 mesidala laurea", grazie al vostro sito e al forum ho capito che questi fantomatici stage oltre il limite si possono fare, ma devono essere stage a inserimento/reinserimento lavorativo e promossi da enti come il centro per l'impiego.
A questo proposito però vorrei chiedere,

1) SI DEVE ESSERE ISCRITTI AL CENTRO PER L'IMPIEGO DA UN DETERMINATO PERIODO DI TMEMPO, per poter poi aver la possibilità di attivare qesti stage, o posso iscrivermi anche domani e proporre di attivare subito uno stage?? (premetto che sono laureata 2011, e o trovato un'azienda che mi farebbe fare un stage da maggio)

2) ho visto anche che per alcune regioni non ci sono problemi, es. per la Lombardia, ei centri per l'impiego attivano questi stage, mentre leggevo che in Emilia Romagna ci son dei problemi...
Sapete se la regione FRIULI VENEZIA GIULIA ha problemi/ cavilli intal senso, o se poso sperare che fili tutto liscio come per la Lombardia?

GRAZIE in anticipo a chi risponderà!

FraMar

11 anni, 1 mese fa

Vorrei giusto darti qualche delucidazione vista la mia esperienza in materia (sono al mio terzo stage):
1) poichè hai conseguito la laurea da oltre 12 mesi è impossibile attivare uno stage azienda-università... l'azienda che ti farebbe fare lo stage deve avere una convenzione con agenzie di inserimento professionale (SportelloStage, FourStars, ADV Boscolo, ecc.); basta semplicemente presentare un certificato di disoccupazione/inoccupazione all'azienda e poi le questioni burocratiche le risolveranno tra loro.
2) non so al momento nelle Regioni al di fuori della Lombardia come venga svolta questa prassi anche se penso non dovrebbe variare molto su base regionale.
Spero di esser stato esaustivo.

Torna al più nuovo