Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ennesimo stage non retribuito!

11 anni, 2 mesi fa di mary1981

Ciao a tutti,
circa due settimane fa ho sostenuto un colloquio per uno stage presso un ente che si occupa di formazione finanziata a Salerno. Lo stage era di sei mesi per 8 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, ovviamente non retribuito. Adesso io mi chiedo, ma è possibile che queste società continuino a fare le furbe facendo lavorare le persone gratis?C'è un modo per denunciare tutto questo?Grazie.

bystarlight

11 anni, 2 mesi fa

non si tratta di queste società, si tratta di aziende, società, cooperative, tutti possono offrire uno stage gratuito xchè ancora è legale!! come forse saprai giusto ora in seguito alla riforma Fornero si sta affrontando la problematica del rimborso spese nei tirocini! il 24 Gennaio 2013 sono uscite le linee guida che rendono finalmente attiva questa legge e prevedono 300 euro lordi obbligatori al mese!! PERò dal momento che come al solito abitiamo in Italia, il paese dei blocchi burocratici, prima di poter rendere praticamente attive queste linee guida ogni regione dovrà autonomamente decretare (entro luglio 2013 dicono ma data la situazione governativa attuale non so) la propria adesione e attivazione sul suo territorio! ovvero, se ti offrono un tirocinio gratis non puoi ancora ribellarti, puoi solo rifiutare, ti consiglio di tenere monitorata la situazione a livello legislativo.

Torna al più nuovo