Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

domanda su tirocinio dopo i 12 mesi dalla laurea

11 anni, 6 mesi fa di marcof87

Salve a tutti, ho un dubbio sulla questione dei tirocini da attivare dopo i dopo 12 mesi dal conseguimento della laurea. Attualmente sto svolgendo uno stage al Ministero degli Esteri (i famosi MAE-CRUI...), nel frattempo mi ha contattato un'azienda che mi offre un tirocinio a condizioni molto migliori e con reali possibilità di inserimento. Comincio il tirocinio in questa nuova azienda a metà novembre. Problema: mi sono laureato a ottobre 2011, quindi mi serve il certificato di inoccupazione. Posso ottenere questo certificato nonostante stia svolgendo un tirocinio formativo (non retribuito)? oppure devo dare subito le 'dimissioni'dal mae-crui e poi chiedere il certifiato?

mariat84

11 anni, 5 mesi fa

Ciao,io sono laureata nel gennaio 2011. Mi sono iscritta ad un Master nel marzo 2012 e ora sto per iniziare uno stage di 6 mesi (probabilmente senza fine di assunzione).Pensate che in seguito potrò fare altri stage presso altre aziende??

Pallino

11 anni, 6 mesi fa

Ha ragione PPaolaP, pensa che lo stato di disoccupazione lo si mantiene anche se si svolge un'attività lavorativa purché non si superi il reddito minimo di 8.000 euro lordi da lavoro dipendente (4.800 euro se autonomo, 7.500 euro se concorrono pensioni). Anche la stessa indennità di disoccupazione, qualora la si percepisca, se rimane in questi limiti non concorre a far perdere lo status di disoccupato






PPaolaP

11 anni, 6 mesi fa

Il tirocinio non è un contratto di lavoro. Risulteresti ancora inoccupato, perciò puoi farlo.

Torna al più nuovo