Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Autodichiarazione per non percepire compenso

11 anni, 6 mesi fa di ariachiara

Ciao a tutti, sto svolgendo uno stage presso l'Arpa Lazio e mi è stato chiesto di inviare la seguente dichiarazione:

Con riferimento all'art. 1 comma 34 d) della Lg. 92/2012 (Riforma del lavoro), la sottoscritta ........................ dichiara di essere a conoscenza e di accettare il fatto che non percepirà alcun compenso derivante dallo svolgimento dello stage presso ............................. , il cui inizio è fissato per il 04/10/2012.

Questa cosa è regolare? Perchè dovrei farlo? Se non lo faccio cosa succede?

Pallino

11 anni, 6 mesi fa

Ciao Ariachiara, vista così e calcolando a grandi linee che la Conferenza potrebbe essere indetta prima che il tuo stage scada, sembrerebbe proprio di sì. Ma devi firmare ancora tutto o ti manca solo questa antipatica postilla? Magari lasciandola per ultima e ambientandoti un poco meglio risci a capire che intenzioni si celano dietro questa ulteriore specificazione. Ti consiglio di leggere anche questo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/question-time-sui-rimborsi-dei-tirocini-nelle-pubbliche-amministrazioni-il-ministro-la-norma-che-li-impone-non-si-riferisce-al-pubblico

In bocca al lupo e tienici aggiornati, magari c'è qualcun altro che sta vivendo la tua stessa esperienza in altre Arpa

ciao

ariachiara

11 anni, 6 mesi fa

Ciao, grazie, avevo già letto la legge e l'articolo interessati. Io ho già iniziato lo stage il 04/10 e durerà tre mesi. Quello che intendo è: se nel regolamento Arpa è scritto esplicitamente che non sono previsti compensi (come loro sostengono) perchè dovrei firmare questa dichiarazione? In questo modo mi precluderei la possibilità di ottenere un eventuale rimborso nel caso in cui la legge dovesse prevederlo?

Pallino

11 anni, 6 mesi fa

Ciao, io al rifermento citato leggo questo: "riconoscimento di una congrua indennita', anche in forma forfetaria, in relazione alla prestazione svolta". L'art. 1 al comma 34 dice che entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge 92/2012 (cioè 180 giorni dal 18/07/2012) dovrà esserci la stipula di un accordo tra Governo e Regioni, in sede di Conferenza Stato-Regioni, per la definizione di linee-guida condivise in materia di tirocini formativi e di orientamento, sulla base di alcuni criteri tra i quali quello di stabilire una congrua indennita'.
Forse vogliono farti sottoscrivere che sei a conoscenza del fatto che al momento in cui firmi non è stato ancora stipulato l'accordo Governo-Regioni di cui si diceva sopra. Ma quanto durerà questo stage?

intanto per saperne di più ti consiglio anche: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/riforma-del-lavoro-e-ora
ciao

Torna al più nuovo